Allerta rossa in Emilia Romagna: situazione critica a causa del maltempo

Un violento nubifragio si è abbattuto nel tardo pomeriggio di oggi nel comprensorio ceramico in provincia di Reggio Emilia. È esondato un canale del fiume Secchia a Villalunga di Casalgrande con l'acqua che ha invaso le strade causando disagi e problemi alla circolazione, allagando alcuni edifici e scantinati, 13 giugno 2023. ANSA/US CARABINIERI +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++ NPK +++

Temporali e allerte meteo in diverse regioni italiane

La Protezione Civile ha emesso un’allerta per temporali su Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna, che si estenderà dalla tarda serata di oggi. A partire dalla mattinata di domani, l’allerta si estenderà anche a Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Si prevedono rovesci di forte intensità, attività elettrica frequente e forti raffiche di vento.

La Protezione Civile ha anche valutato l’allerta rossa per rischio idrogeologico sui settori meridionali dell’Emilia-Romagna per la giornata di domani. Inoltre, è stata emessa un’allerta arancione per Veneto, Friuli Venezia Giulia e gran parte di Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.

A partire dalle prime ore di domani, sono previsti venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali su Liguria, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia, soprattutto sui settori settentrionali e occidentali dell’isola. Questi venti si estenderanno anche a Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria e Abruzzo. Si prevedono raffiche fino a burrasca forte.

Inoltre, sono previste mareggiate lungo le coste esposte, in particolare sui settori costieri dell’alto Adriatico e sulla Liguria di Levante.

La situazione meteorologica richiede quindi particolare attenzione e precauzioni da parte della popolazione nelle regioni interessate.