Alluvione: Ristori post alluvione previsti a fine novembre, annuncia Figliuolo

"Non c'è cesura fra emergenza e ricostruzione, adesso siamo in una fase di transizione, stiamo facendo il passaggio di consegne con la protezione civile, sarà una cosa veloce ed ordinata che ci permetterà di iniziare l'attività come struttura commissariale". Lo ha detto il commissario per la ricostruzione dell'alluvione in Romagna Francesco Paolo Figliuolo, dopo aver incontrato i sindaci del Ravennate e aver sorvolato in elicottero il territorio colpito. "Io - ha detto - sarò molto aderente al territorio, avremo una struttura di 60 persone, ma oggi abbiamo strumenti elettronici e telematici che ci danno la possibilità di essere in costante contatto. Lo faremo già venerdì con una riunione dei tecnici, dove definiremo bene il tema della somma urgenza e cominceremo a tirare giù il perimetro dei ruoli e della responsabilità dei subcommissari. Il grosso è Emilia-Romagna, ma ci sono anche Toscana e Marche". ANSA/Struttura Commissariale ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING NPK

A partire da fine novembre, saranno erogati i ristori per la ricostruzione privata nelle zone colpite dalla recente alluvione. È quanto annunciato da Francesco Paolo Figliuolo, commissario per la ricostruzione, in un’intervista all’iniziativa per i vent’anni di SkyTg24.

Figliuolo ha spiegato che gli obiettivi principali sono la messa in sicurezza dei territori, la ricostruzione e i rimborsi. Il lavoro sarà complesso a causa dell’ampia estensione dei danni causati dall’esondazione di 23 fiumi.

Finora, sono stati ristorati tutti i fondi urgenti richiesti dai comuni e quelli necessari per i lavori in corso. Ci sono ancora disponibili 289 milioni di euro, di cui solo 45 milioni sono stati erogati finora. Inoltre, saranno erogati rimborsi da 3.000 a 5.000 euro per ogni nucleo familiare, per un totale di 70 milioni di euro. Saranno inoltre forniti 7 milioni di euro come contributi per l’autonoma sistemazione.

Figliuolo ha anche annunciato che nei prossimi giorni verrà emessa un’ordinanza sulla difesa idraulica, che verrà inviata alle regioni interessate e che attualmente è sotto la revisione della Corte dei Conti.