Approvati nuovi standard Euro 7 dall’Eurocamera

epa08217267 (FILE) - Old exhaust pipes lie in a junk yard in Peine, Germany, 05 November 2015 (reissued 14 February 2020). Volkswagen group announced on 14 February 2020 that negotiations for a settlement have collapsed. The fees charged by the lawyers of the German consumer group vzbz were cited as the reason to discontinue negotiations on settlement talks with hundreds of thousands of Volkswagen customers regarding the carmakers' diesel emissions scandal. EPA/JULIAN STRATENSCHULTE GERMANY OUT *** Local Caption *** 52356390

La commissione Ambiente dell’Europarlamento ha approvato, con 52 voti a favore, 32 contrari e un astenuto, la sua posizione sul nuovo regolamento Euro7. L’obiettivo è ridurre le emissioni inquinanti e stabilire i requisiti di durata delle batterie per autovetture, furgoni, autobus e camion.

Scadenze per l’applicazione delle norme sulle emissioni

Secondo il testo approvato, le norme sulle emissioni attualmente in vigore (Euro 6/VI) si applicherebbero fino al 1 luglio 2030 per auto e furgoni, e fino al 1 luglio 2031 per autobus e camion. Questo rappresenta un allungamento rispetto alle scadenze previste nella proposta della Commissione europea, che prevedeva il 2025 e il 2027.

Livelli proposti per le emissioni inquinanti

Gli eurodeputati sono d’accordo con i livelli proposti dalla Commissione europea per le emissioni inquinanti, come ossidi di azoto, particolato, monossido di carbonio e ammoniaca, per le autovetture. Inoltre, propongono una ripartizione delle emissioni in tre categorie per i veicoli commerciali leggeri in base al loro peso.

Allineamento con gli standard internazionali

La commissione Ambiente chiede di allineare le metodologie di calcolo dell’UE e i limiti per le emissioni di particelle dei freni e il tasso di abrasione dei pneumatici con gli standard internazionali in fase di sviluppo dalla Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite. Queste regole si applicheranno a tutti i veicoli, compresi quelli elettrici.

Requisiti di prestazione per la durata delle batterie

Il testo approvato prevede requisiti di prestazione minima più elevati per la durata delle batterie di auto e furgoni rispetto a quelli proposti dalla Commissione. Questo è un ulteriore passo verso la promozione dell’adozione di veicoli elettrici e l’aumento dell’autonomia delle batterie.

Conclusioni

L’approvazione della posizione dell’Europarlamento sul regolamento Euro7 rappresenta un importante passo avanti nella lotta all’inquinamento atmosferico causato dai veicoli. Le nuove norme mirano a ridurre le emissioni inquinanti e a promuovere l’adozione di veicoli più puliti e sostenibili. Ora spetta al Parlamento europeo e al Consiglio dell’UE discutere e approvare il testo finale del regolamento.