Arriva il ciclone estivo: l’estate sarà breve

Secondo il meteorologo Mattia Gussoni, il ciclone proveniente dall’oceano Atlantico porterà via l’estate in pochi giorni. Già nel fine settimana si prevedono i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone africano, soprattutto nelle regioni settentrionali. Domenica 15 ottobre sono attese piogge in Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, mentre da lunedì 16 arriveranno forti venti da Nord-Est.

Temperature in calo

Con l’inizio della prossima settimana, le temperature subiranno un sensibile abbassamento, anche fino a 15°C, al Nord e su parte del Centro. L’arrivo del ciclone genererà una serie di fronti perturbati che interesseranno principalmente le regioni centrali, come il Lazio e le adriatiche.

Piogge e temporali in arrivo

Mercoledì e giovedì si prevedono piogge a tratti moderate e locali temporali sulle regioni settentrionali, partendo da Ovest verso Est. Al contrario, al Sud non sono previste piogge, ma un temporaneo calo delle temperature che lascerà spazio al caldo grazie ai venti di scirocco. Tuttavia, tra venerdì 20 e sabato 21 ottobre, il nuovo ciclone porterà piogge e calo delle temperature anche al Sud.

Previsioni dettagliate per il weekend

Sabato 14 ottobre, a Nord ci saranno nubi con piovaschi sui confini e piogge in serata sul Friuli Venezia Giulia. Al Centro ci sarà sole e caldo, mentre al Sud il tempo sarà prevalentemente bello. Domenica 15 ottobre, a Nord si avrà un peggioramento a Nord-Est, al Centro qualche pioggia su alta Toscana e Marche, mentre al Sud il tempo sarà soleggiato e caldo. Lunedì 16 ottobre, a Nord ci saranno venti di Bora, al Centro piogge sparse, soprattutto su Sardegna e Lazio, e fresco, mentre al Sud si avrà un lieve calo termico e piogge su Puglia e Campania.