Arte moderna e contemporanea: La mostra “Nuvola” a Via Roma – Dettagli e fatti

Roma Arte in Nuvola: la terza edizione della fiera internazionale di arte moderna e contemporanea

La terza edizione di Roma Arte in Nuvola, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea, si sta svolgendo presso la Nuvola di Fuksas fino al 26 novembre. Questo evento presenta oltre 150 gallerie d’arte nazionali ed estere, offrendo un’ampia selezione di opere d’arte di alta qualità.

La mostra vanta una vasta gamma di opere d’arte, tra cui il grande muro di oltre 200 copertine di riviste di Alighiero Boetti, disegni umoristici a matita, lavori postali e La storia naturale della moltiplicazione. Inoltre, sono esposte opere come la Natura morta di Giorgio Morandi, le tele di Toti Scialoja, i cuori di Damien Hirst e Nero bianco nero di Alberto Burri dalla Gnam. Altre opere degne di nota includono il triplo Igloo di Mario Merz dal Maxxi e il Mar Mediterraneo a specchio di Michelangelo Pistoletto, che funge da tavolo intorno al quale i visitatori possono sedersi.

Un altro punto focale della mostra è l’Australia, Paese ospite, e l’arte aborigena presentata nella mostra intitolata “Threads and Lands”. Questa sezione offre un’opportunità unica per esplorare l’arte e la cultura aborigena.

La terza edizione di Roma Arte in Nuvola ha visto una crescita significativa in termini di qualità e quantità. Il direttore Alessandro Nicosia afferma: “Ci posizioniamo tra le primissime fiere d’Italia. Abbiamo più di trenta gallerie da Milano e altrettante da Roma, ma anche molte realtà dal Mezzogiorno, che avevano bisogno di un’opportunità”.

La fiera è prodotta da C.O.R. e promossa con Eur Spa, con la direzione artistica di Adriana Polveroni e la consulenza di Valentina Ciarallo. Oltre alle gallerie italiane, sono presenti anche numerose gallerie internazionali provenienti da città come Tel Aviv, Dubai, Londra, Parigi, Barcellona, Knokke, New York e Osaka.

Un punto di forza della terza edizione è la partecipazione attiva del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che presenta un’anteprima assoluta di 40 opere della Collezione Farnesina. Inoltre, numerosi musei del Mic sono presenti all’evento, contribuendo a rendere questa fiera un’esperienza artistica completa.

Roma Arte in Nuvola ha attirato oltre 36.000 visitatori lo scorso anno e offre oltre 14.000 metri quadrati di spazio espositivo. Questo evento è un’opportunità imperdibile per gli amanti dell’arte di scoprire opere d’arte di alta qualità provenienti da tutto il mondo.