“Asterix in Lusitania”, il nuovo fumetto in arrivo in autunno con una nuova avventura in Portogallo

nuovo volume di asterix ambientato in portogallo in arrivo ad ottobre 2025, con cinque milioni di copie pronte per il lancio globale.
"Copertina di 'Asterix in Lusitania', il nuovo fumetto che esplora le avventure di Asterix e Obelix in Portogallo, in arrivo questo autunno." "Copertina di 'Asterix in Lusitania', il nuovo fumetto che esplora le avventure di Asterix e Obelix in Portogallo, in arrivo questo autunno."
scopri "asterix in lusitania", il nuovo fumetto che porta le avventure del celebre gallo in portogallo, in arrivo questo autunno

Un nuovo capitolo per Asterix

Il panorama dei fumetti si arricchisce con l’arrivo di “Asterix in Lusitania”, il quarantunesimo volume della celebre saga, previsto per il prossimo autunno. In questa nuova avventura, il noto eroe gallo e il suo inseparabile compagno Obelix si dirigeranno verso il sud-ovest dell’Impero Romano, precisamente in Portogallo. La pubblicazione è programmata per il 23 ottobre 2025 in lingua francese, mentre i lettori italiani potranno acquistare l’albo a partire dal 30 ottobre, grazie a Panini Comics. La tiratura globale è impressionante, con ben cinque milioni di copie pronte a essere distribuite.

La creazione di un nuovo viaggio

Questo albo è frutto della penna dello sceneggiatore francese Fabcaro e delle illustrazioni del disegnatore Didier Conrad, segnando la seconda collaborazione di Fabcaro con la serie e la settima per Conrad. La trama si ricollegherà a un’opera storica del 1971, “Asterix e il Regno degli dei”, realizzata dai leggendari Albert Uderzo e René Goscinny. Dal suo esordio nel 1959, la serie ha venduto circa 400 milioni di copie in tutto il mondo, tradotte in 130 lingue.

L’ambientazione di “Asterix in Lusitania” è particolarmente affascinante: si svolge 44 anni prima della nascita di Gesù Cristo, in un periodo in cui Roma aveva già conquistato gran parte del mondo antico, ad eccezione del villaggio di Asterix. La conquista del Portogallo antico era considerata dai Romani un obiettivo strategico, grazie alle ricche risorse minerarie del territorio, come oro e stagno.

Perché il Portogallo?

Fabcaro ha rivelato che la scelta di ambientare la storia in Portogallo è stata motivata dalla volontà di esplorare una location mai visitata dai protagonisti. “Desideravo un albo soleggiato e luminoso, che evocasse l’idea di una vacanza”, ha dichiarato lo sceneggiatore. La sua personale esperienza in Portogallo, dove ha trascorso diverse vacanze, ha influenzato questa decisione: “Gli abitanti sono molto ospitali e calorosi”, ha aggiunto.

Durante il processo creativo, Fabcaro e l’editore hanno visitato il Portogallo per raccogliere ispirazione. Hanno esplorato luoghi, assaporato specialità gastronomiche e catturato atmosfere locali con fotografie e appunti. Questo approccio ha permesso di dare vita a un racconto autentico e coinvolgente, promettendo ai lettori un viaggio indimenticabile.

Un’avventura per tutti

L’albo non si rivolge esclusivamente ai fan storici di Asterix, ma anche alla comunità portoghese in Francia, che attende con entusiasmo una storia ambientata nel proprio paese. Fabcaro ha condiviso le parole del suo editore, che ha sottolineato l’importanza di questo progetto per i lettori portoghesi: “Questo li renderà felici, poiché chiedono un albo del genere da un bel po’”.

Il plauso è giunto anche da José Augusto Duarte, ambasciatore del Portogallo in Francia, che ha accolto con entusiasmo l’idea di vedere Asterix e Obelix alle prese con la storia lusitana. “I coraggiosi Lusitani, guidati dal valoroso Viriato, si sono battuti contro l’Impero Romano per difendere i loro valori e le loro tradizioni”, ha commentato Duarte, esprimendo il suo apprezzamento per l’alleanza tra i due iconici personaggi e il popolo lusitano.

Con “Asterix in Lusitania”, i lettori possono aspettarsi un mix di avventura, umorismo e una dose di storia, il tutto arricchito dalla magia che solo Asterix e Obelix sanno portare. Non resta che attendere l’autunno per immergersi in questa nuova avventura!

Change privacy settings
×