Attentatore di Bruxelles sbarcato a Lampedusa nel 2011

Il sospetto attentatore di Bruxelles, Abdesalem Lassoued è stato ripreso in un video girato nel 2021 a Genova. Una foto pubblicata sul suo profilo Facebook, ora oscurato, lo ritrae in Piazza Della Vittoria, nel centro del capoluogo ligure nel 2021, durante un soggiorno probabilmente mentre si dirigeva in Francia. +++ FACEBOOK/ABDESALEM LASSOUED +++ NPK +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE CUI SI RINVIA +++

Secondo quanto riportato, Abdesalem Lassoued, l’attentatore tunisino responsabile della morte di due persone a Bruxelles, sarebbe arrivato a Lampedusa nel 2011 a bordo di un barchino. Dopo un periodo in Italia, si sarebbe poi trasferito in Svezia, dove sembra sia stato espulso.

Identificato come radicalizzato a Bologna nel 2016

Nel 2016, Lassoued è stato identificato a Bologna dalla Digos come un individuo radicalizzato. Aveva manifestato la volontà di aderire alla jihad e partire per combattere. Le sue attività sono state monitorate anche dai servizi di intelligence.

Ritorno in Belgio e possibile movente dell’attacco

Successivamente, Lassoued si è trasferito in Belgio. Non si esclude che ieri abbia preso di mira due cittadini svedesi a causa del suo malcontento verso il Paese che lo aveva espulso.

Un attacco che ha causato due vittime

L’attacco di ieri a Bruxelles ha causato la morte di due persone. Le autorità stanno indagando per comprendere le motivazioni e il modus operandi dell’attentatore.

Monitoraggio delle attività dell’attentatore

Le autorità italiane e internazionali avevano tenuto sotto controllo le attività di Lassoued, considerato un individuo a rischio. Nonostante ciò, è riuscito a compiere l’attacco a Bruxelles.

Ulteriori indagini in corso

Le indagini sull’attentato di Bruxelles sono ancora in corso. Le autorità stanno cercando di ricostruire l’intero percorso di Lassoued e di individuare eventuali complici o legami con organizzazioni terroristiche.