Atterraggio ritardato: pista di Bari occupata, aereo in ripartenza

Un velivolo della Volotea

Un aereo della compagnia Volotea, proveniente da Firenze, è stato costretto a riprendere quota durante l’atterraggio all’aeroporto di Bari. La causa è stata la presenza di un boeing di Ryanair sulla stessa pista di atterraggio, pronto al decollo per Alicante. L’incidente è avvenuto alle 11.35 di questa mattina. Secondo l’Enav, l’episodio si è svolto in totale sicurezza, con ampi margini di manovra.

L’aereo Ryanair era in attesa dell’ok dalla torre di controllo

L’aereo di Ryanair si trovava al punto di attesa, in attesa dell’autorizzazione dalla torre di controllo per entrare in pista. Nel frattempo, l’aereo di Volotea si trovava a 7 miglia di distanza dall’aeroporto di Bari.

L’aereo Ryanair entra in pista senza autorizzazione

Senza ottenere l’ok dalla torre di controllo, l’aereo di Ryanair è entrato in pista. In quel momento, l’aereo di Volotea si trovava a circa 5 miglia di distanza e stava continuando l’avvicinamento.

Il pilota di Volotea sorvola l’aeroporto di Bari

La torre di controllo ha immediatamente contattato il pilota di Volotea, che ha deciso di sorvolare l’aeroporto di Bari a una quota di circa 800 metri. Ha atteso che il volo di Ryanair lasciasse la pista e poi è atterrato in sicurezza.

L’Enav assicura la totale sicurezza dell’operazione

L’Enav ha sottolineato che l’intero episodio si è svolto in totale sicurezza, con ampi margini di manovra per entrambi gli aerei coinvolti.

Riproduzione riservata

L’articolo è stato riprodotto fedelmente dalla fonte originale, l’ANSA, e ne è vietata la riproduzione senza autorizzazione.