Aumentano i comuni con risorse per assistenza agli alunni con disabilità: la scuola Csel ne conta 6.126
Nell’anno scolastico appena iniziato, saranno 6.126 i comuni che potranno usufruire di risorse aggiuntive per finanziare l’assistenza agli alunni con disabilità fisiche e sensoriali. Questo è uno dei dati emersi dall’analisi condotta dal Centro Studi Enti Locali per Adnkronos. La Legge di Bilancio 2022 ha previsto l’assegnazione di risorse supplementari per garantire “attività di sostegno mediante l’assegnazione di docenti specializzati” ai comuni che ne hanno bisogno. Rispetto all’anno precedente, sono stati inoltre aumentati di 41 i comuni che rientrano in questa categoria.
L’inclusione e l’assistenza degli alunni con disabilità sono tra le principali sfide che le istituzioni scolastiche devono affrontare. Secondo i dati Istat relativi all’anno scolastico 2021-2022, in Italia ci sono circa 316.000 alunni con disabilità che frequentano le scuole di ogni ordine e grado.
Gli assistenti all’autonomia e comunicazione sono operatori socio-educativi che lavorano a fianco degli studenti con disabilità sensoriale, psicofisica e autismo per favorire la loro integrazione scolastica e garantire loro il diritto allo studio. A differenza degli insegnanti di sostegno, questa figura professionale è stata istituita dalla Legge n. 104/1992 ma non è mai stata impiegata in numero sufficiente rispetto alle reali necessità delle scuole. Il loro ruolo è quello di mediatore e facilitatore della comunicazione, dell’apprendimento, dell’integrazione e delle relazioni tra alunni, famiglie, classi, insegnanti e servizi specialistici.
Il fondo stanziato per il 2023 ammonta a 100 milioni di euro, riservati alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie inferiori gestite dai comuni. Lo scorso anno, oltre il 70% degli alunni italiani con disabilità (222.856) frequentava queste istituzioni. Le risorse sono state assegnate a 6.126 comuni, in base ai numeri degli studenti con disabilità dell’anno scolastico precedente.
Il Csel ha inoltre segnalato che sono stati assegnati contributi per il potenziamento dei servizi di trasporto degli studenti con disabilità. Il fondo per l’anno in corso ha una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro e consentirà di trasportare oltre 14.000 studenti con disabilità in più rispetto all’anno scorso. I posti aggiuntivi saranno concentrati principalmente in Lombardia, Campania, Sicilia, Piemonte e Lazio.