“Aumento dei casi di Covid del 13% e leggera crescita dei ricoveri: ultime notizie”

In Italia, i nuovi casi di Covid sono aumentati del 13% e l’incidenza è salita da 66 a 75 casi ogni 100mila abitanti, secondo il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità. Il tasso di occupazione in area medica è al 5%, con 3.146 ricoverati, leggermente superiore al 4,4% della scorsa settimana. L’occupazione in terapia intensiva è stabile all’1,1% (94 ricoverati) rispetto allo 0,9% di 7 giorni fa. L’indice Rt è salito a 0,96 rispetto allo 0,90 di una settimana fa, ma rimane al di sotto della soglia epidemica.

La situazione Covid in Italia mostra che la fascia di età con il più alto tasso di incidenza settimanale è quella tra gli 80 e i 89 anni. L’incidenza si mantiene stabile in tutte le altre fasce d’età, tranne che nella fascia da 0 a 9 anni, in cui è leggermente in diminuzione. L’età mediana alla diagnosi è di 56 anni, in linea con la settimana precedente.

L’incidenza dei casi Covid-19 continua ad aumentare in Italia, seppur in modo contenuto. Nell’ultima settimana (dal 28 settembre al 4 ottobre) è stata di 75 casi per 100mila abitanti, leggermente superiore alla settimana precedente (21-27 settembre) quando era di 66 casi per 100mila abitanti. La maggior parte delle Regioni e delle Province autonome ha un’incidenza inferiore ai 101 casi per 100mila abitanti. La regione con l’incidenza più alta è il Veneto con 101 casi per 100mila abitanti, mentre la Sicilia ha l’incidenza più bassa con 8 casi per 100mila abitanti.

Nel frattempo, la Guardia di Finanza di Torino ha scoperto una truffa legata alle agevolazioni Covid destinate al sostegno delle imprese per la ripresa economica. L’operazione ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati di otto persone accusate di emettere fatture per operazioni inesistenti, truffa aggravata, esercizio abusivo di una professione e falsità materiale. Sono state effettuate diverse perquisizioni e due consulenti del lavoro sono stati sospesi. Il valore del denaro e dei beni sequestrati è di circa un milione di euro. Le indagini hanno riguardato l’utilizzo corretto dei sostegni alle imprese sotto forma di crediti compensabili con imposte o cedibili a terzi, legati ai costi dei canoni di locazione e degli affitti aziendali.

(fonte: Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità)