Aumento del 40% delle auto elettriche e PHEV in Cina entro settembre 2023

In Cina +40% auto elettriche e phev nei primi 9 mesi 2023

Secondo un rapporto del Ministero della Pubblica Sicurezza cinese, il numero di veicoli a nuova energia (Nev), cioè elettrici e ibridi plug-in, in circolazione nel paese ha raggiunto i 18,21 milioni di unità a settembre. Questo dato rappresenta un aumento del 40% rispetto all’anno precedente.

Crescita del mercato dei veicoli a nuova energia in Cina

Nel corso dei primi nove mesi del 2023, il mercato dei veicoli a nuova energia in Cina è cresciuto del 4,4% su base annua, raggiungendo un totale di 18,17 milioni di immatricolazioni. Questo numero è suddiviso in 5,88 milioni di unità nel primo trimestre, 5,87 nel secondo e 6,42 nel terzo.

Prevalenza dei veicoli elettrici nel parco circolante cinese

Alla fine di settembre, il 76,9% dei veicoli a nuova energia in circolazione in Cina era composto da modelli puramente elettrici, che hanno raggiunto i 14,01 milioni di unità. Questi veicoli rappresentano il 28,6% di tutte le nuove immatricolazioni nel paese durante lo stesso periodo.

Aumento significativo delle immatricolazioni di veicoli a nuova energia

Nel corso dei primi nove mesi del 2023, la Cina ha aggiunto sulle sue strade 5,198 milioni di veicoli a nuova energia, registrando un aumento del 40% rispetto all’anno precedente. Questi veicoli rappresentano una quota significativa del mercato automobilistico cinese.

Il mercato dei veicoli a nuova energia in Cina

Il mercato dei veicoli a nuova energia in Cina continua a crescere rapidamente, con un numero sempre maggiore di automobilisti che scelgono veicoli elettrici o ibridi plug-in. Questa tendenza riflette l’impegno del governo cinese nel promuovere l’adozione di veicoli a basse emissioni per ridurre l’inquinamento atmosferico e combattere il cambiamento climatico.

Prospettive future per il settore dei veicoli a nuova energia in Cina

Le prospettive per il settore dei veicoli a nuova energia in Cina sono promettenti, con un continuo aumento della domanda di veicoli elettrici e ibridi plug-in. Il governo cinese sta incentivando l’adozione di veicoli a basse emissioni attraverso politiche di sostegno, agevolazioni fiscali e infrastrutture di ricarica sempre più diffuse. Ciò potrebbe portare a una maggiore penetrazione dei veicoli a nuova energia nel mercato automobilistico cinese nei prossimi anni.