Aumento della formazione: da 3 a 30 ore/anno per dipendente

Secondo quanto emerso dall’Executive Meeting 2023 a Capalbio, un quarto dei posti di lavoro subirà cambiamenti nei prossimi cinque anni. Tuttavia, la crescita e la competitività del Paese sono ostacolate dai 3 milioni di giovani Neet, che non studiano né lavorano.

L’importanza della formazione nella Pubblica Amministrazione

La consapevolezza sull’importanza della formazione nella Pubblica Amministrazione è in aumento. Secondo un comunicato, si è passati da 3 a 30 ore di formazione all’anno per dipendente. Questo tema è stato affrontato durante l’Executive Meeting 2023, che ha riunito amministratori delegati e direttori delle risorse umane di multinazionali e aziende italiane.

Zangrillo: Innovazione e modernizzazione per una Pa in buona salute

Il ministro Paolo Zangrillo ha dichiarato che la Pubblica Amministrazione è in buono stato di salute a condizione che si investa nell’innovazione e nella modernizzazione. Durante l’Executive Meeting 2023, ha sottolineato l’importanza di supportare non solo le amministrazioni centrali, ma anche gli enti territoriali nella realizzazione del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

La formazione come abilitatore del cambiamento

Roberto Santori, fondatore e ad di Challenge Network, ha evidenziato l’importanza della formazione come acceleratore e abilitatore del cambiamento. In un momento di forte discontinuità, la formazione può giocare un ruolo determinante nel disegnare nuove competenze e professionalità. È fondamentale investire nel capitale umano per garantire che l’impatto della tecnologia sulle persone sia sostenibile e generi valore.

Gli interventi dei partecipanti

All’Executive Meeting 2023 hanno preso parte diversi relatori, tra cui il sindaco di Capalbio Gianfranco Chelini, il “futurologo del business” Alberto Mattiello e i rappresentanti di aziende come Dla Piper, Habacus, eFm, Lexus, Edenred Italia, Wallife. Inoltre, sono intervenuti i direttori delle risorse umane di Birra Peroni Asahi, Fondazione Policlinico Gemelli, Anas, Telepass e Umana, che hanno condiviso le proprie esperienze e testimonianze.