Aumento utenti Netflix grazie alla stretta sulle password condivise

Netflix ha annunciato che il numero di abbonati è aumentato più del previsto nel trimestre appena concluso. La piattaforma di streaming ha registrato un incremento di 8,76 milioni di abbonati, superando i 247 milioni totali. Questo risultato è attribuito alla recente stretta sulla condivisione degli account e delle password, che ha portato circa 100 milioni di persone a pagare invece di annullare il servizio.

Nuovi piani di abbonamento più costosi in arrivo

Netflix sta valutando l’introduzione di varianti di abbonamento più costose negli Stati Uniti, in Francia e in Gran Bretagna. L’obiettivo è quello di offrire opzioni premium con servizi aggiuntivi per gli utenti disposti a pagare di più. Questa strategia potrebbe contribuire ad aumentare ulteriormente i ricavi della piattaforma.

Aumento dei ricavi e dei profitti

La società ha comunicato che i ricavi di Netflix sono aumentati dell’8% su base annua, raggiungendo 8,54 miliardi di dollari. I profitti sono cresciuti di circa un quinto, arrivando a circa 1,68 miliardi di dollari. Questi risultati positivi sono il frutto dell’aumento degli abbonati e della stretta sulla condivisione delle password.

Successo della strategia anti-condivisione delle password

Netflix ha deciso di adottare una politica più rigorosa sulla condivisione degli account e delle password per contrastare il fenomeno diffuso di accesso gratuito al servizio. Secondo i calcoli della piattaforma, circa 100 milioni di persone avevano accesso alla password di un altro utente. La stretta su questo comportamento ha portato a un aumento significativo dei ricavi e dei profitti.

Futuro promettente per Netflix

I risultati positivi ottenuti da Netflix nel trimestre appena concluso indicano un futuro promettente per la piattaforma di streaming. L’azienda continuerà a investire nella produzione di contenuti originali e a migliorare l’esperienza dell’utente, offrendo nuove opzioni di abbonamento e servizi aggiuntivi.