Ave Ninchi, una donna libera e pioniera, approda in televisione grazie a Minaccioni

Il segno delle donne: Paola Minaccioni interpreta Ave Ninchi

L’attrice Paola Minaccioni si prepara a interpretare il ruolo di Ave Ninchi nella quarta stagione de “Il segno delle donne”, in onda su Rai Storia. Il programma, prodotto da Rai Cultura – Anele, celebra le figure femminili che hanno lasciato un’impronta nella storia italiana. Minaccioni racconta che per lei il segno delle donne significa anche riconoscere chi ha fatto la differenza prima di noi.

La prima puntata vedrà Tosca D’Aquino nei panni di Titina De Filippo, seguita da Arianna Ninchi e Ada Pace, conosciute come Sayonara, leggendarie nel mondo dell’automobilismo italiano. Caterina Corbi e Maria Signorelli, burattinaia e scenografa, saranno protagoniste insieme a Donatella Finocchiaro, che interpreterà Maria Montessori. Ilenia Pastorelli darà vita a Marta Abba, musa di Luigi Pirandello.

Il 1 novembre alle 21.10 su Rai Storia, Paola Minaccioni si calerà nei panni di Ave Ninchi, un’artista che ha lasciato un’impronta indelebile nella commedia italiana. Minaccioni descrive Ninchi come un’artista d’altri tempi ma anche estremamente contemporanea. Ave Ninchi è stata una pioniera dei programmi di cucina in televisione e ha dimostrato una grande apertura mentale, vivendo per tutta la vita con il suo compagno Antonio Giannello senza sposarsi.

Paola Minaccioni, oltre ad essere impegnata nella serie televisiva, sarà anche al cinema con “La guerra del Tiburtino III” di Luna Gualano a partire dal 2 novembre. La sua interpretazione di Ave Ninchi sarà basata sulle parole delle sue lettere, diari, interviste e discorsi pubblici. Minaccioni afferma che Ninchi è stata una grande protagonista della commedia italiana e ha avuto la capacità di cambiare genere nel corso della sua carriera.