Bagaglio a mano, occhio a quale compagnia aerea scegli: qui hai una bruttissima sorpresa

Bagaglio a mano

Bagaglio a mano - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Scegliere la giusta compagnia aerea sarà fondamentale per evitare brutte sorprese. Attenzione alle disposizioni

Per viaggiare esistono moltissimi mezzi di trasporto che vengono scelti in base a diverse variabili. C’è chi preferisce guidare l’automobile per avere la totale indipendenza e decidere di sostare ogni qualvolta se ne sente la necessità.

Moltissime altre persone, al contrario, vorrebbero solo evitare lo stress del traffico o di eventuali incidenti stradali che bloccano il flusso. In questo caso optare per un volo aereo è la soluzione migliore per ottimizzare i tempi e per approfittare delle ore di volo per rilassarsi e staccare la spina.

Esistono moltissime compagnie aeree che offrono voli low cost permettendo non solo un viaggio breve, ma anche economico. Con poche decine di euro si possono raggiungere tantissime destinazioni in ogni parte del mondo.

Viaggiare in aereo può essere un’esperienza davvero entusiasmante e totalizzante, ma è bene sempre informarsi sulla compagnia aeree scelta e sulle disposizioni emesse da ognuna di loro.

Cosa si può portare nel bagaglio: limiti e regole

Organizzare un viaggio non significa solo cercare le migliori offerte che consentano un risparmio economico, ma è fondamentale anche informarsi preventivamente sulle disposizioni della compagnia aerea scelta. Naturalmente i limiti e le regole non sono uguali per tutte le aziende ed è importante esserne a conoscenza per non incorrere in situazioni spiacevoli.

Le regole ed i limiti riguardano principalmente gli oggetti consentiti per il trasporto in aereo. Per chi ha già preso questo mezzo di trasporto è noto che esistono delle quantità precise per i liquidi che generalmente non devono superare i 100ml. Inoltre, devono essere riposti tutti in un sacchetto trasparente e richiudibile. Esistono però dei limiti anche per il bagaglio a mano che è bene conoscere.

Limiti e regole
Limiti e regole per i bagagli a mano – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Bagaglio a mano, le dimensioni per ogni compagnia aerea

Quando si acquista un biglietto aereo, nel prezzo solitamente è incluso un bagaglio a mano anche se ogni compagnia aerea ha delle proprie regole sulle misure consentite senza pagare un supplemento. In linea generale il bagaglio a mano non deve superare i 158 cm di volume in modo da riuscire a posizionarlo nella cappelliera presente sopra ai sedili.

Anche se di pochi centimetri, le misure possono cambiare in base alle regole di ogni singola compagnia aerea ed è sempre opportuno informarsi preventivamente. Ad esempio Air France consente una dimensione di 158 centimetri, mentre EasyJet autorizza la seguente misura: 45x36x20. Anche per il peso del bagaglio a mano ci sono dei limiti e tendenzialmente non devono superare i 20 kg per essere incluse nel prezzo, ma ci sono alcune compagnie come Air India che autorizzano fino ad un massimo di 25kg.