Balivo vs Bortone: il confronto e la follia della Rai negli ascolti

La Rai è spesso considerata “politica” e talvolta le decisioni prese non sono basate solo sul lavoro svolto. Un esempio emblematico è il caso di Serena Bortone, costretta a lasciare il pomeriggio di Rai Uno per far spazio a Caterina Balivo. Dopo tre anni, il programma “Oggi è un altro giorno” è stato sostituito da “La volta buona”. Ma questa scelta si è rivelata azzeccata? Al momento i numeri dicono di no, anzi sembra una follia dal punto di vista televisivo.

Prima di analizzare i numeri, che sono un indicatore fondamentale per capire se un programma funziona o meno, bisogna considerare alcuni elementi. Serena Bortone, che ha preso il posto di Caterina Balivo, è riuscita in tre anni a portare gli ascolti del pomeriggio di Rai Uno dal 12% al 16%. Il programma è migliorato nel tempo, dimostrando che il pubblico affezionato è rimasto e altri telespettatori sono stati conquistati dai temi e dai linguaggi proposti.

In televisione, quando si registra un trend di crescita simile, la riconferma è generalmente scontata. Inoltre, è probabile che la Bortone avrebbe mantenuto gli stessi numeri dell’anno precedente, se non addirittura migliorati. Va considerato anche che il suo programma era ben fatto e riusciva a trattare argomenti che spaziavano dall’attualità all’intrattenimento, fino alla politica.

Tuttavia, per motivi poco chiari (in realtà, sembra che la Bortone non fosse ben vista dai vertici di “TeleMeloni Rai”), la giornalista è stata spostata su Rai Tre, lasciando spazio a Caterina Balivo. Ma come sta andando questo nuovo programma? Non molto bene. Al momento, gli ascolti si aggirano intorno al 12-13%, e nemmeno l’effetto “sorpresa” che solitamente accompagna i nuovi programmi è riuscito a far salire gli ascolti.

Ecco nel dettaglio i dati delle prime 4 puntate de “La volta buona”:

– Lunedì 13 settembre: 1.356.000 spettatori (11.7%) nella prima parte e 1.266.000 spettatori (13.1%) nella seconda;
– Martedì 13 settembre: 1.355.000 spettatori (12.2%) nella prima parte e 1.209.000 spettatori (13.1%) nella seconda;
– Mercoledì 13 settembre: 1.363.000 spettatori (11.8%) nella prima parte e 1.275.000 spettatori (13.2%) nella seconda;
– Giovedì 14 settembre: 1.227.000 spettatori (10.9%) nella prima parte e 1.123.000 spettatori (11.8%) nella seconda.

La stagione televisiva è appena iniziata e Caterina Balivo potrebbe apportare delle modifiche sperando di vedere i dati migliorare. D’altra parte, i numeri dell’esordio hanno solo confermato le previsioni di diversi analisti televisivi, ovvero un calo rispetto ai risultati ottenuti da Serena Bortone.

Forse Angelo Mellone, il nuovo direttore dell’intrattenimento Rai, dovrà rivedere i suoi obiettivi. Di recente ha spiegato che la Rai, con il cambio da Bortone a Balivo, puntava ad aumentare gli ascolti e la share. Adesso probabilmente sta cercando di salvare la situazione anziché migliorare i dati.