Ballo Viennese Roma: Combattere la violenza di genere

Il prossimo 28 ottobre 2023 si terrà la XV edizione del Gran Ballo Viennese di Roma, un Charity Ball che si svolgerà nel Ritz Ballroom del St. Regis Rome. L’obiettivo dell’evento è sostenere l’associazione “Frida – Donne che sostengono donne”, nata nel 2008 per contrastare la violenza di genere e offrire sostegno alle donne vittime di violenza. L’associazione collabora con le istituzioni e promuove azioni di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche di genere.

Le ragazze protagoniste del Ballo

Le protagoniste del Ballo saranno ragazze di età compresa tra i 16 e i 25 anni provenienti da tutta Italia. Queste giovani donne, tenaci, determinate e curiose della vita, saranno accompagnate dai loro cavalieri, appartenenti al primo Reggimento Granatieri di Sardegna dell’Esercito Italiano. La serata sarà condotta da Marianna Taormina, che nel 2018 è stata Miss Sorriso e l’anno successivo ha rappresentato l’Italia all’Opernball di Vienna.

L’Associazione Gran Ballo Viennese di Roma

L’Associazione di Promozione Sociale (APS) Gran Ballo Viennese di Roma è nata nel 2007 da un’idea di Elvia Venosa. L’obiettivo dell’associazione è offrire un’alternativa ai modelli sociali predominanti, dando voce alle nuove generazioni. Il Ballo rappresenta un momento di incontro e di condivisione per le ragazze e i loro cavalieri, che possono esprimere valori come romanticismo, gentilezza, rispetto reciproco e altruismo.

Una settimana di preparazione

Prima dell’evento, le giovani partecipanti avranno la possibilità di partecipare a una settimana di preparazione. Durante questa settimana, seguiranno lezioni di Bon Ton tenute dall’Accademia Italiana di Galateo e lezioni di make-up con Pablo Gil Cagnè. Inoltre, avranno l’opportunità di imparare il Valzer dal Maestro Fabio Mollica, che si occupa delle coreografie del Ballo fin dalla prima edizione. Una novità di questa edizione è la collaborazione con la Sensual Dance Fit, un programma di danza e motivazione ideato da Carolyn Smith per aiutare le donne a ritrovare la propria sensualità e femminilità.

Il Charity Ball al St. Regis

Il Charity Ball si svolgerà nel suggestivo Ritz Ballroom del St. Regis Rome. L’evento è realizzato con il patrocinio della Città di Vienna, dell’Ambasciata d’Austria in Italia e del Ministero della Difesa Austriaca. La coppia vincitrice del Ballo avrà l’opportunità di partecipare all’Opernball di Vienna, l’evento di punta della capitale austriaca.

Fonte

Riproduzione riservata © Copyright ANSA