Beyoncé: La regina del botteghino con il suo Renaissance – Tutto sul successo di Beyoncé come artista e imprenditrice nel mondo dello spettacolo

epa04611155 Beyoncé holds the awards for 'Best R&B Performance, Best R&B Song and Best Surround Sound Album' at the 57th annual Grammy Awards held at the Staples Center in Los Angeles, California, USA, 08 February 2015. EPA/PAUL BUCK

Il film concerto “Renaissance”, scritto, diretto e prodotto da Beyoncé, ha conquistato il primo posto nella classifica dei film più visti nel fine settimana negli Stati Uniti e in Canada, incassando 21 milioni di dollari. Questo successo ha portato un po’ di gioia agli esercenti, in un periodo tradizionalmente tranquillo dopo il Ringraziamento. Secondo il distributore Amc Theatres, è la prima volta in vent’anni che un film guadagna più di 20 milioni di dollari in questo periodo dell’anno.

Come la collega Taylor Swift, anche Beyoncé ha scelto di collaborare con la catena di cinema Amc per la distribuzione del suo film, anziché un tradizionale studio cinematografico. Questa decisione le ha permesso di ottenere circa il 50% dell’incasso al botteghino. Il prezzo del biglietto del cinema è molto inferiore rispetto al costo di un concerto, considerando che il tour mondiale di Beyoncé ha guadagnato 579 milioni di dollari con 2,7 milioni di fan in 56 date in 39 città del mondo.

Un’altra artista che sta dominando il palco e il botteghino nel 2023 è Taylor Swift, con il suo tour “The Eras Tour”. Il tour ha debuttato con un incasso di 92,9 milioni di dollari e ha continuato a guadagnare 178 milioni di dollari in Nord America e 250 milioni di dollari a livello globale. L’anteprima del tour, con la partecipazione di fan e il blocco di un importante centro commerciale di Los Angeles, ha contribuito al successo di Taylor Swift.

Al terzo posto della classifica del botteghino si trova “Hunger Games – La Ballata dell’usignolo e del serpente” della Lionsgate, che ha incassato altri 14,5 milioni di dollari nel suo terzo weekend al cinema. Il film ha mantenuto un buon risultato con una diminuzione del 50% rispetto al weekend precedente e un incasso totale di 121,2 milioni di dollari negli Stati Uniti.

Al quarto posto si trova “Godzilla Minus One” della casa di produzione giapponese Toho, che ha incassato 11 milioni di dollari. Chiude la top five dei film più visti “Trolls 3 – Tutti insieme” della Dreamworks, con un incasso di 7,6 milioni di dollari, seguito da “Wish” della Disney, che ha incassato 7,4 milioni di dollari.

In conclusione, Beyoncé si conferma la regina del botteghino con il suo film concerto “Renaissance”, che ha ottenuto un grande successo di pubblico e incassi. La sua decisione di collaborare con Amc Theatres ha portato a un notevole guadagno per l’artista, che ha dimostrato ancora una volta la sua popolarità e il suo talento nel mondo dell’intrattenimento.