Biden all’Onu: il discorso sulla crisi Ucraina-Russia

Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti, si prepara a pronunciare un discorso all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in cui criticherà la Russia per la sua politica aggressiva verso l’Ucraina. Secondo le anticipazioni della Casa Bianca, Biden dichiarerà che la Russia crede di poter brutalizzare l’Ucraina senza conseguenze, ma gli Stati Uniti e i loro alleati continueranno a sostenere il popolo ucraino. Sottolineerà che se permettiamo che l’Ucraina sia smembrata, nessuna nazione potrà essere sicura della propria indipendenza.

Biden evidenzierà anche la questione del cambiamento climatico nel suo discorso. Sottolineerà l’importanza di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili per proteggere il nostro pianeta. Le ondate di calore record negli Stati Uniti e in Cina, gli incendi boschivi in Nord America e nell’Europa meridionale, la siccità prolungata nel Corno d’Africa e le alluvioni in Libia sono solo alcuni degli eventi che mostrano l’urgenza di agire per preservare il nostro mondo.

Il presidente americano ribadirà anche l’impegno degli Stati Uniti per un mondo più sicuro, prospero ed equo per tutti. Sottolineerà che nessuna nazione può affrontare le sfide attuali da sola e che è necessaria una collaborazione internazionale. Biden sosterrà che gli Stati Uniti considerano la crisi climatica come una minaccia esistenziale non solo per il loro paese, ma per l’intera umanità.

Il discorso di Biden all’Onu rifletterà la volontà americana di contrastare l’aggressione russa e affrontare il cambiamento climatico in modo urgente e collaborativo. Sarà un appello per proteggere il nostro pianeta e sostenere la sicurezza e l’indipendenza delle nazioni.