Biden e Xi Jinping: Le opinioni del presidente americano sul leader cinese

Joe Biden incontra Xi Jinping a San Francisco

Il presidente americano Joe Biden si prepara ad incontrare il leader cinese Xi Jinping a San Francisco, in un tentativo di allentare le tensioni tra i due paesi. Nonostante le divergenze politiche, Biden ha sottolineato di “conoscere molto bene” Xi, ma in passato ha anche espresso alcune critiche nei confronti del leader cinese.

Durante un discorso a braccio tenuto in California a giugno, Biden ha definito Xi un dittatore, facendo riferimento al caso del pallone-spia. Le parole del presidente americano sono state considerate una provocazione politica da parte della Cina, che le ha definite “ridicole”. Tuttavia, non è la prima volta che Biden esprime le sue opinioni su Xi. In un evento di raccolta fondi nel 2022, ha descritto il leader cinese come “un uomo molto intelligente e calcolatore” ma ha anche sottolineato che non ha alcuna traccia di democrazia.

Già nel febbraio 2021, poco dopo essere entrato alla Casa Bianca, Biden ha parlato di Xi come di una persona “molto intelligente, ma troppo dura” e ha ribadito che non ha alcuna inclinazione democratica. Questa convinzione è stata confermata anche durante la sua prima conferenza stampa alla Casa Bianca, quando ha paragonato Xi al leader russo Vladimir Putin, affermando che entrambi credono nell’autocrazia come modello di governo per il futuro.

L’incontro tra Biden e Xi a San Francisco è atteso con grande interesse, in quanto potrebbe rappresentare un’opportunità per ridurre le tensioni tra i due paesi e promuovere una maggiore cooperazione su questioni di interesse comune, come il cambiamento climatico e la sicurezza globale.