Biden Minaccia Intervento Nato in Diretta: Guerra Ucraina-Russia

Guerra Ucraina-Russia: Biden Minaccia Intervento Nato in Diretta

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha lanciato un avvertimento chiaro al Congresso USA oggi, dichiarando che se gli aiuti americani all’Ucraina non arrivano entro i prossimi giorni, diventeranno un regalo di Natale a Vladimir Putin. Biden sostiene che Putin non si fermerà alla conquista di Kiev ma punterà all’Europa, annunciando che gli Stati Uniti interverranno in aiuto dei loro alleati in virtù dell’articolo 5 della NATO.

Il presidente ucraino Zelensky, in un incontro virtuale con il Congresso e al G7, ha affermato che la Russia punta al collasso dell’unità dell’Occidente l’anno prossimo, sottolineando un aumento significativo della pressione russa sul fronte.

Nel tentativo di ottenere il sostegno del Congresso, Biden ha evidenziato la necessità di nuovi aiuti, mentre il G7 ha ribadito il suo sostegno a Kiev contro Mosca. Nel frattempo, Putin cerca di migliorare l’immagine della Russia nel contesto internazionale, tentando di ridurre il suo isolamento.

Ulteriori Sviluppi:

  • Fondi USA per l’Ucraina in esaurimento: Gli Stati Uniti stanno esaurendo i fondi approvati dal Congresso per l’Ucraina, con un nuovo pacchetto di aiuti militari da 175 milioni di dollari che include missili e munizioni. Il segretario di Stato Antony Blinken avverte che senza ulteriore sostegno, questo potrebbe essere uno degli ultimi pacchetti di assistenza.
  • Blocco repubblicano al Senato: I repubblicani al Senato hanno bloccato il pacchetto di aiuti militari per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenendo la necessità di rafforzare la sicurezza del confine. Ciò aumenta la possibilità che il Congresso non possa autorizzare i 61 miliardi di dollari di aiuti a Kiev entro la fine dell’anno.
  • Sospensione del Trattato CFE: Dopo l’uscita della Russia dal Trattato sulle forze convenzionali, la NATO e gli Stati Uniti annunciano la sospensione, segnando un altro sviluppo dopo il ritiro russo da un trattato anti-nucleare.
  • Attacco alle infrastrutture portuali: Mosca attacca le infrastrutture portuali sul Danubio in Ucraina, causando un morto e danni significativi.
  • Ucciso consigliere delle forze armate ucraine: Gennady Chastyakov, stretto consigliere del capo delle forze armate di Kiev, è stato ucciso in un’esplosione, provocando l’apertura di un’indagine preliminare.

La situazione rimane fluida mentre la comunità internazionale osserva con attenzione gli sviluppi in questa crisi in corso. Continueremo a fornire aggiornamenti tempestivi.