Black Friday 2023: La corsa agli acquisti coinvolge 30 milioni di italiani, scopri i prodotti più gettonati

Black Friday e Cyber Monday 2023: 30 milioni di italiani pronti per lo shopping natalizio

Il Black Friday e il Cyber Monday del 2023 si preannunciano come un’occasione imperdibile per gli italiani, con circa 30 milioni di persone pronte a fare acquisti sia nei negozi fisici che online. Secondo un’analisi condotta da Coldiretti/Ixe’, le promozioni e le iniziative vantaggiose previste per questo lungo weekend di sconti hanno spinto i consumatori a fare incetta di prodotti e regali per il Natale.

Complessivamente, ogni persona spenderà in media 194 euro, il 14% in più rispetto all’anno precedente, anche se con notevoli differenze. Mentre la maggioranza degli acquirenti (40%) si limiterà a un budget inferiore ai 100 euro, il 35% spenderà fino a 200 euro, l’11% arriverà a 300 euro e il 7% addirittura a 500 euro. Non mancherà neanche il 5% di “paperoni” che supereranno questa cifra.

Tra i canali preferiti per lo shopping del Black Friday e del Cyber Monday, l’online si conferma come il vincitore indiscusso, ma si nota anche un recupero dei negozi tradizionali, che sono stati particolarmente penalizzati negli ultimi due anni a causa della pandemia. Nonostante sia un’iniziativa di origine nordamericana, nata negli anni ’60, le promozioni commerciali si sono diffuse anche a livello nazionale, coinvolgendo non solo il web, ma anche i grandi gruppi commerciali, il food delivery e i negozi di quartiere.

Tra i prodotti più ambiti durante il Black Friday e il Cyber Monday ci sono l’elettronica, l’abbigliamento, i prodotti di bellezza e l’enogastronomia, in linea con la tendenza a fare acquisti utili e pratici, dettata dalla pandemia. Tuttavia, l’offerta si è notevolmente ampliata, passando dai prodotti ai servizi più vari. Pertanto, Coldiretti consiglia di non farsi guidare dagli acquisti impulsivi, di confrontare sempre le diverse offerte, di accertarsi dell’originalità del prodotto e di rivolgersi a siti sicuri, soprattutto quando si acquista online.

Infine, Coldiretti segnala che la tendenza nazionale non è quella di concentrare le offerte in un periodo limitato, ma di spalmarle durante tutto il weekend, al fine di approfittare dei prezzi più convenienti proposti da molti esercizi commerciali sotto forma di offerte speciali o per evitare di dover affrontare le lunghe code tipiche dei momenti clou dello shopping natalizio.