“Botticelli a Donnaregina: Napoli ospita un messaggio di pace attraverso l’arte”

Il 30 novembre si inaugura la mostra natalizia presso il Museo di Donnaregina, che presenta un eccezionale prestito dell’opera “Adorazione dei Magi” di Sandro Botticelli proveniente dagli Uffizi. Questa mostra è stata visitata in anteprima dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per Napoli. Il Direttore del Museo Diocesano, Mons. Adolfo Russo, e il curatore della mostra, Pierluigi Leone de Castris, hanno accolto il Ministro durante le giornate Unesco. Leone de Castris ha sottolineato che l’opera di Botticelli è una delle più rappresentative della sua prima maturità e che contiene un autoritratto unico del pittore.

Un messaggio di pace che parte da Napoli verso il Mediterraneo

Il Direttore del Museo Diocesano, Mons. Adolfo Russo, ha sottolineato che l’immagine dell’Adorazione dei Magi rappresenta popoli al di là delle loro differenze religiose, etniche e culturali. Ha inoltre evidenziato che la terra di Gesù oggi è insanguinata e che i Magi rappresentano i popoli di tutto il mondo, in cerca di una verità che va oltre le guerre e i conflitti. Russo ha definito questo un messaggio di pace che parte da Napoli e si estende a tutto il Mediterraneo. Anche il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, ha sottolineato l’importanza di questa opera di Botticelli, che è stata esposta in importanti mostre negli Stati Uniti e in Cina. Schmidt ha evidenziato che i volti dei Re Magi e dei personaggi della loro corte sono raffigurati con i tratti della famiglia dei Medici e dei loro alleati. Inoltre, ha notato che l’autoritratto di Botticelli è presente nel dipinto, guardando fuori dalla tela. Questo stesso principio è presente anche nel presepe napoletano, con le figure di Maradona e Osimhen che rendono omaggio al Bambin Gesù. Schmidt ha espresso il suo augurio che questa vicinanza spirituale possa unire tutti durante il periodo dell’Avvento e oltre.

Una sezione dedicata alle opere di Armando De Stefano

La mostra include anche una sezione dedicata alle opere dell’artista Armando De Stefano, che avrebbe compiuto 97 anni proprio in questa giornata. Questa sezione è curata da Olga Scotto di Vettimo e presenta opere appartenenti al ciclo pittorico “Chamaleons” realizzato da De Stefano tra il 2002 e il 2008. Gli appassionati d’arte avranno l’opportunità di ammirare queste opere fino al 31 gennaio.

Articolo originale: ANSA