Calcio femminile: Nations; pareggio 1-1 tra Svezia e Italia

epa10951365 Italy's Lucia Di Guglielmo in action during the UEFA Women's Nations League group A4 soccer match between Sweden and Italy at Eleda Stadion in Malmo, Sweden, 31 October 2023. EPA/Andreas Hillergren SWEDEN OUT

Italia pareggia 1-1 contro la Svezia nella Nations League Donne

L’Italia ha ottenuto un pareggio di 1-1 contro la Svezia nella quarta giornata del girone di Nations League Donne. La squadra italiana è andata in vantaggio al 12′ della ripresa grazie a un gol di Giacinti, ma è stata raggiunta nel recupero da un colpo di testa di Sembrant.

Con questo risultato, l’Italia si posiziona al terzo posto nel girone con 4 punti, a tre lunghezze di distanza dalla Svezia, che a sua volta è seconda dietro alla Spagna. La Spagna ha mantenuto la testa del girone vincendo 7-1 contro la Svizzera.

Il ct della squadra italiana, Andrea Soncin, ha elogiato le prestazioni delle ragazze, sottolineando l’importanza di non accontentarsi degli applausi ma di continuare a lavorare duramente. Ha espresso soddisfazione per l’identità e lo spirito che la squadra sta sviluppando, nonostante i cambiamenti di giocatrici. Soncin ha sottolineato che l’Italia sta imparando a controllare il gioco e a competere alla pari anche contro squadre di alto livello come la Spagna e la Svezia.

La prossima partita dell’Italia si terrà il primo dicembre a Pontevedra contro la Spagna, seguita da un match contro la Svizzera a Parma quattro giorni dopo.