E’ possibile smettere di bere troppo alcol?

Smettere di bere troppo alcol: le strategie per farlo

Il nuovo anno inizia spesso con buoni propositi, e tra i più comuni c’è quello di smettere di bere troppo alcol. I motivi per farlo sono molteplici: la salute ne trae benefici, specialmente quando si lotta contro una dipendenza dall’alcol, e anche la forma fisica ne risente positivamente, poiché l’alcol contribuisce a un aumento di peso non salutare. Tuttavia, smettere di bere in modo eccessivo non è un’impresa facile, soprattutto considerando anche la funzione socializzante che l’alcol spesso assume.

La prima domanda che molti si pongono è: sto bevendo troppo alcol? È una domanda legittima, considerando che ci sono diversi fattori che influenzano la quantità di alcol da considerare come eccessiva, come il sesso, l’età e il peso. Tuttavia, per quanto riguarda la salute, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) offre delle linee guida molto chiare. Ad esempio, se sei un uomo adulto in buona salute, il tuo consumo giornaliero di alcol dovrebbe limitarsi a tre bicchieri di vino da circa 13 gradi o tre lattine di birra da massimo 5 gradi (33 cl); per gli alcolici più forti, con una gradazione superiore ai 28 gradi, si consigliano al massimo tre bicchierini da 40 ml. Per le donne, queste quantità dovrebbero essere dimezzate. Rispettando queste soglie, i rischi per la salute sono moderati, anche se non del tutto eliminati. È comunque importante sottolineare che guidare dopo aver bevuto due lattine di birra può rappresentare un pericolo sia per noi stessi che per gli altri.

Coloro che si rendono conto di superare spesso queste soglie, anche solo durante il fine settimana, dovrebbero provare a ridurre il consumo di alcol. Tuttavia, questo è più facile a dirsi che a farsi. Per questo motivo, abbiamo consultato tre esperte nel trattamento delle dipendenze dall’alcol, al fine di scoprire le strategie più efficaci per smettere di bere troppo.

Una delle strategie suggerite è quella di focalizzarsi sulla qualità dell’alcol consumato. Se non si è ancora arrivati al punto di una vera e propria dipendenza, il consumo eccessivo di alcol è spesso basato sul piacere che se ne trae. Secondo la psicoterapeuta Federica Cagnoni, uno degli errori più comuni è cercare di astenersi completamente dal consumo di alcol. Questo approccio può in realtà aumentare il desiderio di bere, perché il piacere non soddisfatto ci fa desiderare di prolungare l’esperienza. Invece, si consiglia di bere con moderazione e scegliere alcolici di qualità superiore, in modo da poterne gustare appieno il sapore e la piacevolezza.

Un’altra strategia efficace è quella di stabilire obiettivi realistici e graduati nel tempo. Non bisogna pensare di smettere di bere completamente da un giorno all’altro, ma si può invece iniziare riducendo progressivamente la quantità di alcol consumata. Ad esempio, si può iniziare limitando il consumo a determinati giorni della settimana, oppure riducendo la quantità di alcol in un evento sociale. L’importante è avere un piano d’azione ben definito e regolare i propri obiettivi man mano che si progredisce.

Infine, è fondamentale cercare supporto e aiuto da professionisti nel settore. Le psicoterapeute specializzate nel trattamento delle dipendenze dall’alcol suggeriscono di rivolgersi a terapisti esperti per affrontare le cause sottostanti del consumo eccessivo di alcol e per apprendere nuove strategie di gestione dello stress o dei problemi emotivi che spingono a bere. Anche il sostegno della famiglia e degli amici è importantissimo e può fare la differenza nel percorso di smettere di bere troppo.

Smettere di bere troppo alcol richiede impegno, determinazione e supporto. Tuttavia, con le giuste strategie e un’adeguata assistenza professionale, è un obiettivo realizzabile che può portare a una vita più sana e soddisfacente.