Connettiti con noi

News

Carlo III: L’esordio in Parlamento del nuovo Re e il suo discorso inaugurale

Redazione Tendenzediviaggio

Published

on

Oggi, come da tradizione, il sovrano Carlo III si appresta a pronunciare un discorso in parlamento per delineare l’agenda del governo nei prossimi mesi. Questo importante evento, noto come State Opening del parlamento, rappresenta il fulcro di una cerimonia solenne. Il sovrano giunge in carrozza da Buckingham Palace e legge in aula un discorso preparato dal governo, adottando un tono neutro per evitare di apparire di parte.

Non è la prima volta che Carlo pronuncia un discorso del genere. L’ultima volta è stata durante la cerimonia di apertura del parlamento nel maggio 2022, quando sostituiva sua madre, la regina Elisabetta III. Questo fatto ha ulteriormente evidenziato il deterioramento della salute della regina, che poi è scomparsa l’8 settembre.

Il discorso di oggi rappresenta anche il primo del governo guidato dal primo ministro Rishi Sunak e potrebbe essere anche l’ultimo prima delle elezioni generali previste per l’anno prossimo. Secondo quanto riportato dalla Bbc, tra le proposte del governo vi sono l’introduzione dell’ergastolo per gli omicidi con motivazioni sadiche o sessuali e il divieto di matrimonio per i detenuti.

“Il discorso del sovrano rappresenta un momento cruciale per delineare le priorità del governo e stabilire un quadro per il futuro”, ha dichiarato un portavoce ufficiale.

In conclusione, il discorso di Carlo III rappresenta un’occasione importante per il sovrano e per il governo di presentare le proprie intenzioni e progetti per il futuro del paese.