Casa di accoglienza per vittime di violenza vicino Roma: l’iniziativa dedicata a Giulia

"Giulia ti vogliamo bene": queste le parole scritte accanto ad una gigantografia di Giulia che da oggi resterà esposta sulle pareti del Municipio di Vigonovo (Venezia) e della Biblioteca del polo culturale di Saonara (Padova), paesi dove è cresciuta e ha vissuto Giulia Cecchettin, 20 novembre 2023. ANSA/ UFFICIO STAMPA COMUNE VIGONOVO ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, presiederà domani l’inaugurazione di una Casa di semi autonomia a Grottaferrata, dedicata alle donne vittime di violenza e ai loro figli. Questa struttura, intitolata a Giulia Cecchettin, offrirà un rifugio sicuro e supporto alle donne che hanno subito abusi.

Un omaggio al coraggio di Giulia Cecchettin

La cerimonia sarà resa ancora più significativa dalla presenza del sindaco di Vigonovo, Luca Martello, il quale ricorda che Giulia Cecchettin era originaria del suo paese. La sua storia di coraggio e resilienza ha ispirato l’intitolazione di questa casa, che rappresenta un simbolo di speranza per tutte le donne che lottano contro la violenza domestica.

Un momento di unità e sostegno

All’inaugurazione parteciperanno anche il Sindaco di Grottaferrata, Mirko Di Bernardo, e il Vescovo della Diocesi di Frascati, Stefano Russo. Questo evento rappresenta un momento di unione e solidarietà, in cui le istituzioni locali si uniscono per sostenere le donne vittime di violenza e promuovere un cambiamento culturale che ponga fine a questa forma di abuso.

L’inaugurazione avrà luogo alle 10:30 presso il “Consorzio Agorà”, un luogo che simboleggia l’apertura e l’accoglienza verso le donne che cercano protezione e supporto. Questa nuova Casa di semi autonomia rappresenta un passo importante nella lotta contro la violenza di genere e offre un luogo sicuro in cui le donne possono ricostruire le loro vite e trovare il sostegno di cui hanno bisogno.

Articolo originale: ANSA