“Chiamata di corsa”: Barbara Palombelli non ha potuto farci nulla | Il cambio di testimone improvviso a Forum

Barbara Palombelli

Barbara Palombelli, conduttrice e giornalista - Tendenzediviaggio.it - Credit Instagram "giuseppeporro.it

Barbara Palombelli, il cambio di rotta è stato improvviso. La giornalista non ha potuto farci nulla: “chiamata di corsa”

Conduttrice e giornalista di grande successo, Barbara Palombelli ha dimostrato professionalità e dedizione nel suo lavoro. La sua carriera inizia alla fine degli anni Settanta, dopo aver conseguito la laurea in Lettere Moderne.

Avvia delle collaborazioni con diversi quotidiani come “Il Giornale”, “La Repubblica” e “Panorama”. Nel 1987 Barbara avvia la carriera televisiva e cura le interviste a “Domenica In”. Alcuni anni più tardi, le viene affidata la conduzione del programma “Italiani”.

In questo contesto ottiene moltissima visibilità tanto da diventare una presenza fissa nel piccolo schermo. Dal 2006 passa a Mediaset e cura le interviste di Pomeriggio 5 e Matrix. Il vero salto di qualità arriva nel 2013 quando inizia a condurre Forum.

La Palombelli ha riscosso moltissimi riconoscimenti per l’impegno e la dedizione che ha impiegato nel corso della sua carriera. Nel 1991 ottiene l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e nel 2002 si aggiudica il Premio Cimitile.

Barbara Palombelli, il percorso a Forum

Dal 2013 Barbara Palombelli è al timone di Forum, un programma di genere giudiziario che analizza diversi temi di attualità. Ancora oggi, la giornalista è la protagonista indiscussa del tribunale più famoso della televisione italiana.

I temi trattati nella trasmissione hanno un’importante rilevanza sociale e proprio per questa ragione, Barbara è stata coinvolta in una grande polemica a causa di alcune dichiarazioni in merito alle violenze di genere e al femminicidio. “Questi uomini erano completamente fuori di testa, obnubilati oppure c’è stato un comportamento esasperante, aggressivo anche dall’altra parte?”, è stata la frase incriminata della conduttrice. Tuttavia, la Palombelli ha avuto modo di chiarire che non aveva alcuna intenzione di difendere la violenza, ma intendeva analizzare correttamente ogni scenario possibile.

Barbara Palombelli
Barbara Palombelli e Rita Della Chiesa – Tendenzediviaggio.it – Credit Instagram

Barbara Palombelli, il cambio di testimone a Forum

Sono ormai 10 anni che Barbara Palombelli conduce Forum, il programma giudiziario in onda su Canale 5 e Rete 4. In molti ricorderanno che, prima della giornalista, la protagonista della trasmissione era Rita Dalla Chiesa. Il cambio di testimone di Forum è stato improvviso e a spiegarne le ragioni è stata Barbara Palombelli.

Durante un’intervista a Verissimo, la giornalista ha svelato le ragioni che hanno spinto la sua collega a lasciare Forum: “Io fui chiamata di corsa quando lei accettò una proposta per La7. Sì, sono entrata in casa sua, ma il fatto che mi voglia bene mi fa piacere”. Dunque, Rita Dalla Chiesa abbandona il programma giudiziario nel 2013 poichè incompatibile con il nuovo progetto che le era stato affidato su La7.