Cibi inquinanti: il carbone rilascia più polveri sottili

La Società italiana di medicina ambientale ha redatto una classifica degli alimenti con maggior impatto ambientale e dei metodi di cottura più dannosi per la salute e la qualità dell’aria. Secondo diversi studi, il manzo è il prodotto alimentare che genera più inquinamento in termini di emissioni di anidride carbonica, seguito da agnello e formaggio. Anche cioccolato e caffè contribuiscono all’inquinamento. I prodotti di origine animale sono quelli che causano il maggior quantitativo di emissioni di CO2, mentre i prodotti a base di cereali, frutta e verdura sono più ecosostenibili.

L’inquinamento generato dagli alimenti non si esaurisce con la produzione e la vendita, ma continua durante la cottura. L’utilizzo di legna da ardere, carbone o altri combustibili per cucinare provoca un inquinamento indoor che può causare malattie respiratorie, cancro ai polmoni e problemi cardiovascolari. L’utilizzo del carbone come metodo di cottura arreca danni sia all’ambiente che alla salute umana, mentre la carbonella rappresenta il maggior pericolo per l’ecosistema. Anche le cucine a gas emettono sostanze inquinanti che possono avere effetti negativi sulla salute.

È importante prendere consapevolezza dell’impatto ambientale e dei rischi per la salute legati alla produzione e alla cottura degli alimenti. Ridurre il consumo di prodotti di origine animale e utilizzare metodi di cottura più sostenibili può contribuire a mitigare l’inquinamento e a preservare la salute della popolazione.