Cio approva flag football: festa negli USA per Los Angeles ’28

epa08105839 Members of the US Armed Forces try to wrap a giant American Flag at the start of the NFC Wild Card game between the Seattle Seahawks and the Philadelphia Eagles at Lincoln Financial Field in Philadelphia, Pennsylvania, USA, 05 January 2020. EPA/JUSTIN LANE

La decisione del Comitato Olimpico Internazionale di inserire il flag football nel programma olimpico di Los Angeles 2028 è stata accolta con grande entusiasmo negli Stati Uniti. La Ifaf (Federazione Internazionale), la NFL e la USA Football hanno celebrato il via libera definitivo del CIO, che arriva dopo un processo di valutazione durato due anni.

Un nuovo sport di squadra senza contatto fisico

Il flag football è uno sport di squadra simile al football americano, ma senza contatto fisico tra i giocatori. In questa disciplina, i giocatori portano alla cinta due bandiere che devono essere strappate dagli avversari. Questa modalità permette di giocare in modo misto, coinvolgendo sia uomini che donne. Il flag football sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra le donne e le ragazze, e si stima che venga praticato da oltre 20 milioni di persone in più di 100 paesi.

La NFL e i suoi milioni di fan

La NFL, uno degli sport preferiti negli Stati Uniti, conta su una base di fan di 340 milioni di persone. La decisione di includere il flag football alle Olimpiadi potrebbe portare ancora più visibilità a questo sport e attirare nuovi appassionati in tutto il mondo.

L’Italia verso la qualificazione

L’Italia potrebbe essere una delle squadre nazionali che parteciperanno ai mondiali Ifaf di flag football a Lahti, in Finlandia, nell’agosto 2024. La Fidaf (Federazione Italiana di American Football) ha espresso grande soddisfazione per l’inclusione del flag football alle Olimpiadi e ha lavorato duramente per promuovere questa disciplina nel nostro paese. Negli ultimi anni, l’Italia ha organizzato campionati internazionali di flag football, ottenendo importanti risultati, come la medaglia d’argento conquistata ai World Games di Birmingham lo scorso anno con la Nazionale maschile.

Un momento storico per il flag football

Il via libera del CIO all’inclusione del flag football alle Olimpiadi rappresenta un momento storico per questo sport. Le federazioni internazionali e nazionali hanno lavorato insieme per promuovere il flag football e renderlo sempre più popolare in tutto il mondo. L’inclusione alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 darà ancora più visibilità a questa disciplina e potrebbe portare a una crescita ancora maggiore del numero di praticanti.