Non perdere il fascino dei borghi italiani: accoglienza, sostenibilità e ricettività sono i requisiti essenziali
I borghi, presenti in ogni città del Bel Paese, rappresentano una delle grandi ricchezze culturali e patrimoniali della penisola. Nella maggior parte dei casi, si ergono su una collina o su un monte e regalano degli spettacoli a dir poco mozzafiato.
Ad attirare l’attenzione e la curiosità di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo è principalmente la qualità della vita. Spesso abitati da poche centinaia di persone, i borghi sono luoghi silenziosi ed ideali per chi intende allontanarsi dalla frenesia delle mete turistiche e dal caos delle grandi città.
Il tempo sembra quasi essersi fermato in queste località ed ogni monumento è in grado di riportare indietro nel tempo. Castelli medievali, mura che circondano il borgo, palazzi d’epoca sono tutti elementi che meritano di essere ammirati ed apprezzati.
La cultura ha da sempre affascinato i visitatori ed i borghi sono dei luoghi in cui le tradizioni sono custodite con orgoglio e tramandate nel corso delle generazioni.
La bandiera arancione per i comuni dell’entroterra
In Italia ci sono tantissime mete che catturano la curiosità di migliaia di visitatori sia per la loro bellezza paesaggistica, ma soprattutto per i comfort ed i servizi a disposizione dei turisti. Numerose località italiane vantano dei prestigiosi riconoscimenti come “la Bandiera Blu” per le mete costiere e “la Bandiera Arancione” assegnata ai comuni dell’entroterra.
Questi riconoscimenti non sono solo una valorizzazione del territorio e delle loro bellezze, ma garantiscono ad ogni visitatore un’esperienza d’eccellenza indimenticabile. Il Touring Club Italiano conferisce “la Bandiera Arancione” a tutti quei comuni distanti dal mare che abbiano meno di 15 mila abitanti e che soddisfino i criteri di sostenibilità, accoglienza e ricettività.
I borghi che vantano la Bandiera Arancione
La Bandiera Arancione è un importante riconoscimento che viene assegnato ai borghi con lo scopo di valorizzare anche l’entroterra. Come riporta l’account Instagram @Eccellenzaitaliana, in Italia ci sono dei borghi affascinanti che hanno ricevuto il riconoscimento ufficiale del Touring Club Italiano. Il primo comune con meno di 15mila abitanti è Bobbio, situato in Emilia Romagna ed è celebre per l’omonimo ponte che si vede nel panorama del ritratto della Gioconda.
Il secondo borgo incantevole è Roccascalegna in Abruzzo. Questo luogo magico incanta con il castello situato a picco su una scogliera e circondato dal verde della natura incontaminata. Volterra, situato in Toscana, è conosciuto per l’arte e la gastronomia e per la lavorazione dell’alabastro. In Campania, invece, si può visitare il borgo di Sant’Agata de’ Goti, un piccolo comune longobardo in cui sono ancora evidenti i segni del tempo. Infine, La Morra è un borgo del Piemonte in cui i panorami mozzafiato catturano l’attenzione di migliaia di visitatori.