Colangeli: il cronista che smaschera le fake news a Castelrotto

Un maestro elementare in pensione si vendica con le fake news

Un piccolo paesino appenninico chiamato Castelrotto viene scosso da un fatto di cronaca che cambierà la vita dei suoi abitanti. Ottone, ex cronista locale e maestro elementare in pensione, decide di riprendere la penna in mano per vendicarsi di un vecchio torto subito. Ora ha la possibilità di manipolare la cronaca scritta, creando credibili fake news, per far accusare gli uomini che crede gli abbiano rovinato la vita.

Questa è la trama dell’opera prima di Damiano Giacomelli, presentata fuori concorso al 41° Torino Film Festival. Ottone sarà affiancato da una stagista del giornale online per cui torna a scrivere e da un poliziotto locale, suo ex allievo. Entrambi lo aiuteranno a portare avanti il suo piano, ma anche a trovare la redenzione. Nel cast di questo noir di provincia recitano anche Giorgio Montanini, Antonella Attili, Mirco Abbruzzetti, Stanley Igbokwe ed Ermanno De Biagi.

“Ottone è un personaggio che a me piacerebbe essere”, dice Giorgio Colangeli, interprete del protagonista. “È un maestro elementare di un piccolo centro delle Marche che sente la responsabilità sociale del suo ruolo e comprende la crisi che sta attraversando il suo paese, Castelrotto. A differenza di me, però, Ottone è diretto e non usa mezzi termini”.

Un noir di provincia che racconta una storia di vendetta e redenzione

Il film di Giacomelli si svolge in un contesto provinciale, dove Ottone cerca di vendicarsi dei suoi nemici tramite la manipolazione della cronaca scritta. La trama si sviluppa con l’aiuto di una giovane stagista del giornale online e di un poliziotto locale, entrambi pronti ad aiutare Ottone a portare a termine il suo piano. Ma nel corso della storia, i personaggi si ritroveranno anche a confrontarsi con la propria redenzione.

Il cast del film include attori come Giorgio Montanini, Antonella Attili, Mirco Abbruzzetti, Stanley Igbokwe ed Ermanno De Biagi. Il protagonista, interpretato da Giorgio Colangeli, è un maestro elementare che sente la responsabilità sociale del suo ruolo e comprende la crisi che sta attraversando il suo paese. A differenza dell’attore, però, il personaggio di Ottone è diretto e non usa mezzi termini.

Un personaggio che riflette sulla crisi sociale del suo paese

Ottone, il protagonista del film, è un personaggio che affronta la crisi sociale del suo paese, Castelrotto, con una franchezza disarmante. Interpretato da Giorgio Colangeli, Ottone è un maestro elementare che comprende la responsabilità sociale del suo ruolo e cerca di fare la differenza. Il suo desiderio di vendetta lo spinge a manipolare la cronaca scritta, utilizzando fake news credibili per far accusare gli uomini che crede gli abbiano rovinato la vita.

Il film di Giacomelli, presentato al 41° Torino Film Festival, è un noir di provincia che racconta una storia di vendetta e redenzione. Affiancato da una giovane stagista del giornale online e da un poliziotto locale, Ottone cerca di portare a termine il suo piano. Nel corso della trama, i personaggi si troveranno a confrontarsi con la propria redenzione, in un contesto provinciale che riflette sulle dinamiche sociali e sulla crisi che affligge il paese.