Comunicazione Italiana: Salute e Sicurezza al Centro del Forum Risorse Umane

Oggi si è conclusa la quindicesima edizione del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana, un evento che si è svolto in presenza al Magna Pars di Milano e ha visto la partecipazione di oltre 2.000 persone in tre giorni. Tra i partecipanti, più di 250 speaker provenienti dal mondo del people management, inclusi HR director e altre personalità di spicco.

Welfare & Sustainability Day: focus sul benessere organizzativo e la sostenibilità

L’ultimo giorno dell’evento è stato dedicato al Welfare & Sustainability Day, una giornata incentrata su temi chiave del settore HR come le nuove modalità di erogazione del welfare aziendale, il benessere organizzativo, la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, la diversità e l’inclusione, nonché il contributo delle risorse umane alle strategie di sostenibilità delle aziende.

La mattinata è stata aperta dal main keynote speech di Tommaso Palermo e Anna Maria Mazzini di Pluxee Italia (ex Sodexo Brs), che hanno presentato le soluzioni di welfare dell’azienda con il titolo “Ispirare le aziende per far felici i dipendenti: le soluzioni di Welfare di Pluxee Italia”. Palermo ha commentato: “Come Pluxee Italia, siamo il welfare partner del Forum HR per il secondo anno consecutivo. Offriamo soluzioni per il benessere sul luogo di lavoro e oltre. I nostri prodotti e servizi sono progettati per dare più valore alle persone, dalla pausa pranzo ai regali, fino al benessere e alla mobilità”.

Talk show sull’Hr & Happiness: la ricerca del benessere sul lavoro

Il talk show successivo ha affrontato il tema “Hr & Happiness: alla ricerca dello star bene sul luogo di lavoro”. Moderato da Luca Solari dell’Università di Milano, il panel ha discusso della transizione verso una nuova visione del lavoro che metta al centro le persone. Tra gli ospiti, Danila De Stefano (CEO e fondatrice di Unobravo), Mauro Ghilardi (A2A), Antonio Gusmini (Banca Mediolanum), Andrea Langfelder (Oracle Italia), Tommaso Palermo (Pluxee Italia, ex Sodexo Brs) e Roberto Zecchino (Bosch).

De Stefano ha sottolineato: “Una cosa che mi preoccupa molto delle aziende è la tendenza a pensare che fornire una lista di benefit ai dipendenti sia sufficiente per creare un luogo di lavoro sano e felice. La salute mentale continua a essere trascurata a causa dello stigma. Le aziende possono svolgere un ruolo importante nel combattere questo problema. Immaginate un manager che invita un dipendente a prendersi cura di sé, sarebbe fantastico”. Il suo intervento è stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico.

Talent & Innovation Day: focus sull’attrazione dei talenti e l’innovazione organizzativa

La prima giornata del Forum, intitolata “Talent & Innovation Day”, ha iniziato con un talk show sul tema “Hr & Attraction: innovazione organizzativa e cultura aziendale a supporto dell’attrazione di talenti”. Moderato da Federico Luperi di Volocom, il panel ha affrontato temi come la scarsità di talento, le grandi dimissioni e le contromisure delle aziende. Sono intervenuti Marina Fantini (Indeed), Andrea Piccinelli (Sap Concur), Alessandra Colombo (Swarovski) e Gherarda Levati (Kiko Milano). Successivamente, sono stati approfonditi il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nell’HR e nel Recruiting, con il main keynote speech di Gianluca Bonacchi (Indeed) dal titolo “Come l’Intelligenza Artificiale rende il recruiting più semplice, rapido e umano”.

Le giornate successive sono state caratterizzate da una serie di speech innovativi, talk show, tavoli tematici e momenti di networking, durante i quali i partecipanti hanno avuto l’opportunità di condividere best practice, fare business e stabilire relazioni.

Il Forum ha potuto contare sulla collaborazione di oltre 60 partner, tra cui Indeed come main partner, Pluxee Italia (ex Sodexo Brs) come welfare partner e Adnkronos come main media partner. Altri partner importanti includono Arval Italia, Babbel, Busuu, Carol, Edenred Italia, LabLaw Studio Legale Rotondi & Partners, Microsoft, Oracle Italia, SAP Concur, Unobravo, Welliba Italia, Wellmakers by BNP Paribas e molti altri.

Le sessioni dell’area Exclusive e Phygital saranno disponibili per la visione su www.comunicazioneitaliana.tv a partire dai primi di dicembre.