“Concerto per la Romagna: celebrazione dell’iconica musica italiana nel mondo”

Un concerto speciale si terrà domenica 12 novembre alle 17.30 presso il Teatro Ebe Stignani di Imola per celebrare il centenario della Fondazione Arena di Verona e della Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena. L’evento, promosso dalla Fondazione Accademia Internazionale di Imola ‘Incontri con il Maestro’ e dal Comune, vedrà la partecipazione dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, diretta dalla direttore d’orchestra Beatrice Venezi, e del violinista Giuseppe Gibboni, ex allievo dell’Accademia Chigiana.

Il programma del concerto sarà dedicato al sinfonismo di Čajkovskij e includerà l’esecuzione del Concerto per violino e orchestra in re maggiore op.35, con Gibboni come solista, e della Sinfonia n. 6 in si minore “Patetica”. Sarà un’occasione unica per vedere eseguire le composizioni di due generazioni di interpreti italiani formatisi presso l’Accademia Chigiana.

L’evento ha anche uno scopo solidale, infatti il ricavato dei biglietti sarà devoluto a sostegno delle terre alluvionate della Romagna, colpite dalle alluvioni di maggio. Il sindaco di Imola, Marco Panieri, ha elogiato l’iniziativa e ha sottolineato l’importanza di tenere alta l’attenzione sulle difficoltà che ancora persistono nella zona. Corrado Passera, presidente della Fondazione Accademia di Imola, ha ringraziato le due prestigiose Fondazioni musicali per la loro generosità e ha sottolineato l’importanza di unire il prestigio internazionale alla solidarietà.

Questo concerto rappresenta un’occasione unica per celebrare due importanti istituzioni musicali italiane e per contribuire alla ricostruzione delle terre colpite dall’alluvione. Il Teatro Comunale Ebe Stignani di Imola, nel cuore del centro storico, sarà il palcoscenico di un evento che riunisce eccellenze culturali di altissimo profilo.