“Confidenza in Vannacci: Solo il 12% degli italiani confida in lui, secondo Youtrend”

Il generale Roberto Vannacci durante il convegno ‘Libertà al contrario. Perchè difendere la libertà di parola contro ogni censura' organizzato da Nazione Futura, Roma 14 settembre 2023. ANSA/FABIO FRUSTACI

Solo il 12% degli italiani ha fiducia nel generale Roberto Vannacci, mentre il 62% non ha fiducia in lui, secondo un sondaggio di Quorum/YouTrend. Questo dato mette Vannacci molto lontano dai principali leader attuali del centrodestra come Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini, ma anche dai leader dell’opposizione come Giuseppe Conte ed Elly Schlein.

Il generale Vannacci ha un po’ più successo tra gli elettori dei partiti di governo, ma i numeri rimangono bassi. Il 22% degli elettori di Fratelli d’Italia ha fiducia in lui, così come il 23% degli elettori degli altri partiti di centrodestra. Solo il 4% degli elettori del Pd e il 6% di quelli del Movimento 5 Stelle ha fiducia in Vannacci.

Inoltre, i più anziani sembrano apprezzare un po’ di più il generale Vannacci. Il suo indice di fiducia raggiunge il 16% tra gli over-55, mentre scende al 10% tra i giovani under-35 e all’8% tra le persone di età compresa tra i 35 e i 54 anni.