Confronto a Roma sull’Educazione Finanziaria al Femminile: Strumento per l’Equità Sociale

Promuovere la cultura finanziaria e assicurativa per le donne è fondamentale per migliorare la loro indipendenza economica, fornendo loro gli strumenti necessari per acquisire autonomia, empowerment e una maggiore tutela personale e professionale. Questo è il messaggio principale dell’evento “Educazione finanziaria al femminile come strumento di equità sociale” organizzato da CEOforLIFE con il sostegno di Alleanza Assicurazioni, tenutosi oggi a Roma presso il CEOforLIFE ClubHouse di Montecitorio.

L’educazione finanziaria è un tema di grande importanza all’interno degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU e delle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In particolare, la Missione n. 4 del PNRR mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di un’economia basata sull’alta conoscenza, competitività e resilienza, partendo dalla consapevolezza delle criticità presenti nel sistema di istruzione, formazione e ricerca.

Alleanza Assicurazioni è impegnata da anni nel promuovere l’educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, un ruolo sociale importante in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU al 2030. Dal 2020, la Compagnia ha avviato un “Programma Nazionale di Educazione Finanziaria e Assicurativa”, che ha coinvolto oltre 300.000 partecipanti in più di 3.500 eventi gratuiti, tra “Protection Day”, “Investment Day” e “Previdenza Day”. Gli eventi sul territorio sono stati supportati da una strategia editoriale sui social media, alla radio e con rubriche ad hoc, raggiungendo oltre 80 milioni di persone.

Claudia Ghinfanti, Responsabile Marketing di Alleanza Assicurazioni, ha commentato: “I dati dell’ultima edizione di Edufin Index evidenziano che le donne sono in una condizione di fragilità finanziaria rispetto agli uomini e dimostrano poco interesse verso i temi finanziari e assicurativi, registrando un livello di Edufin Index più basso di 5 punti rispetto agli uomini (54 vs 59). È importante analizzare i fattori che sono alla base del gender gap: l’imprinting della famiglia italiana e il mancato ruolo della scuola ad oggi in termini di educazione finanziaria. Ecco perché Alleanza sta ponendo attenzione particolare all’alfabetizzazione finanziaria al femminile, coinvolgendo in prima linea le nostre Consulenti assicurative della Rete di Alleanza. Il progetto “Donne che parlano alle Donne” le ha viste impegnate nella realizzazione di rubriche su tutti i canali online e offline, promuovendo i principali concetti di educazione finanziaria assicurativa applicati alla quotidianità. Inoltre, sono stati realizzati eventi educativi e masterclass, gli “Investment day al femminile”, per accrescere le competenze delle partecipanti sui temi finanziari”.

L’evento ha visto la partecipazione di diversi panel che hanno affrontato tematiche come l’educazione finanziaria, il gender gap, l’empowerment e il percorso di carriera. Tra gli interventi più significativi, quello di Giordano Fatali, President & Founder di CEOforLIFE, e gli interventi di Ylenia Lucaselli, Capogruppo FdI in Commissione Bilancio Camera dei Deputati, e di Enrico Giovannini, Co Founder di AsViS. La conclusione dei lavori è stata affidata a Davide Passero, CEO di Alleanza Assicurazioni.

Durante l’evento, sono intervenuti numerosi esperti del settore, tra cui Claudia Ghinfanti, Responsabile Marketing di Alleanza Assicurazioni, Giuseppe Di Rienzo, Direttore Generale Fondazione Libellula, Monica Rivelli, Responsabile Progetti Feduf, Elisa Brancalion, Responsabile Formazione e Sviluppo di Alleanza Assicurazioni, Jole Saggese, Capo Redattore Class CNBC, Elena Silvani, Responsabile Sviluppo e Governance di Rete di Alleanza Assicurazioni, Laura Mercuri, PWN Rome e Responsabile sistema di controllo sull’informativa finanziaria e di sostenibilità di Eni, Paola Corna Pellegrini, Presidente Winning Women Institute e AICEO – Associazione Italiana CEO, Laura Gangitano, Head of National Practices Jefferson Wells, e Simona Alberini, CEO Abb Italia.