Convegno alla Pisana sulla violenza su donne: costruire una rete forte per contrastare il fenomeno

Noi per Lei: La Rete per le donne che previene, cura e sostiene

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Consiglio regionale del Lazio ha organizzato l’evento “Noi per Lei. La Rete per le donne che previene, cura e sostiene”. Il presidente del Consiglio regionale, Antonello Aurigemma, ha sottolineato l’importanza di costruire una rete forte e solidale per contrastare e affrontare questo fenomeno.

L’obiettivo dell’evento è mettere in rete tutti i settori coinvolti direttamente nella lotta contro la violenza di genere, dalle istituzioni al mondo della scuola, della formazione, delle forze dell’ordine e della magistratura. Aurigemma ha sottolineato che la prevenzione deve svolgere un ruolo fondamentale tutto l’anno e che è necessario diffondere la cultura del rispetto verso chi ha idee diverse e vuole manifestare il proprio dissenso.

Il presidente del Consiglio regionale ha affermato che tutte le forze politiche presenti sono unite per contrastare questa emergenza e diffondere la cultura del rispetto. Il Lazio si impegna a combattere la cultura patriarcale e maschilista, che non appartiene alle istituzioni.

Durante l’evento, sono intervenuti anche la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Eugenia Maria Roccella, e il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Rocca ha sottolineato che è dovere delle istituzioni prevenire la violenza di genere e fare in modo che non vi sia solo una risposta emotiva, ma un impegno costante nel tempo. Aurigemma e Rocca hanno consegnato una targa celebrativa all’attrice Nancy Brilli, testimonial della campagna della Regione Lazio contro la violenza sulle donne.

Durante il convegno, sono state presentate le azioni messe in campo dalla Regione per sostenere le donne vittime di violenza. Sono stati stanziati 4,5 milioni di euro per sostenere la rete dei centri antiviolenza e delle case rifugio. Sono stati finanziati anche progetti per i figli delle vittime di femminicidio e per favorire l’indipendenza economica delle donne. È stato introdotto il “bollino rosa” per le aziende virtuose sul gap salariale e sul gender gap.

L’assessore al Bilancio Giancarlo Righini ha sottolineato l’importanza di insegnare il rispetto e combattere la violenza fin dalle prime classi scolastiche. Durante la giornata, sono state organizzate due tavole rotonde per approfondire i temi trattati insieme ai rappresentanti delle istituzioni, agli studenti e ai docenti. L’obiettivo è creare una rete che cresce e guardare al futuro con consapevolezza e fermezza nella lotta contro la violenza di genere.

L’evento si è concluso con la premiazione degli attori Vincent Riotta e Simon Grechi, testimonial speciali dell’evento, per il loro impegno sociale. La campagna della Regione Lazio contro la violenza sulle donne partirà domani attraverso video e foto sugli autobus della città e cartelloni sulle strade, invitando le donne in pericolo o in difficoltà a chiamare il numero 1522 antiviolenza e anti-stalking per avere supporto.