Coppa Davis: Binaghi lancia una frecciata a Malagò sul futuro del tennis italiano

Il trionfo azzurro in Coppa Davis: il più grande successo sportivo indoor della storia italiana

Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis Padel (Fitp), ha espresso la sua soddisfazione per la vittoria italiana nella Coppa Davis, definendola il più grande successo sportivo indoor nella storia dello sport italiano. Binaghi ha anche commentato il cambiamento di atteggiamento nei confronti degli Internazionali d’Italia, che sono diventati più importanti e di maggior valore. Ha inoltre sottolineato il crescente successo del padel, uno sport che sta guadagnando sempre più popolarità. Nonostante il trionfo di Jannik Sinner a Toronto e in altri tornei autunnali, Binaghi ha sottolineato l’importanza di seguire la propria strada.

Binaghi ha anche commentato i complimenti ricevuti dal presidente del Comitato Olimpico Italiano, Giovanni Malagò, affermando che, sebbene fossero arrivati in ritardo, erano comunque apprezzati. Ha sottolineato che i complimenti dovrebbero essere rivolti al movimento e alla Federazione, che hanno fatto grandi sacrifici per raggiungere questo successo. Binaghi ha affermato di essere convinto che i principi della Federazione siano quelli giusti e ha ringraziato Malagò per i complimenti.

Ritardo nell’incontro con il presidente della Repubblica

Gli azzurri della Coppa Davis erano stati invitati al Quirinale per un incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 21 dicembre. Tuttavia, sembra che l’appuntamento sarà posticipato. Binaghi ha spiegato che il ministro dello Sport, Valentina Vezzali, si occuperà di organizzare l’incontro con il Quirinale e il Premier per capire quando sarà possibile. Binaghi ha sottolineato che non erano stati informati della data del 21 dicembre e che avrebbero detto che non sarebbe stato possibile partecipare. Ha anche affermato che il ministro Vezzali si sta impegnando affinché i giocatori possano avere questa grande gioia e gratificazione dalle massime autorità dello Stato.

Binaghi ha ammesso che potrebbe esserci stata una mancanza di chiarezza nelle tempistiche dell’incontro. Ha spiegato che i giocatori sono attualmente in Australia per gli Australian Open e che hanno bisogno di riprendersi e allenarsi duramente. Ha sottolineato che i giocatori si alleneranno all’aperto, sotto il sole, e che voleranno direttamente in Australia e in Nuova Zelanda per partecipare ai tornei. Binaghi ha anche sottolineato che prevedere la vittoria nella Coppa Davis sarebbe stato eccessivo, considerando che l’ultima volta che l’Italia ha vinto è stato 47 anni fa.

Continuare sulla strada del successo

Binaghi ha concluso sottolineando l’importanza di mantenere le abitudini e la programmazione che hanno portato al successo. Ha affermato che il vero tesoro è continuare a fare ciò che è stato fatto in passato, senza apportare cambiamenti significativi. Ha sottolineato che sia i giocatori che la Federazione dovranno continuare a lavorare duramente e fare sacrifici per mantenere il successo raggiunto.