Cosa fare con gli animali domestici quando si va in viaggio

dog window car

Quando arrivano le vacanze, desideriamo ardentemente sfuggire alla routine e alla monotonia per qualche giorno. Poter organizzare un viaggio in un luogo nuovo per fare turismo o recarsi in una località balneare per staccare dalla quotidianità è davvero vitale. Per le famiglie che hanno animali domestici, spesso sorge il dilemma di come organizzare un viaggio di piacere, poiché non sempre scelgono una destinazione che agevola il trasporto dei loro amati amici a quattro zampe e non sanno cosa fare con loro.

Con questo articolo, forniremo alcune opzioni e alternative altamente raccomandate per tutte le persone che vivono in compagnia di animali, aiutandole così a scegliere la soluzione che meglio si adatta alle loro esigenze quando arriva il momento di viaggiare.

Viaggiare in loro compagnia

Per molte persone, gli animali domestici sono parte della famiglia e non concepiscono una vacanza senza di loro. Per fortuna, organizzare un viaggio in questo modo è molto più facile e semplice oggi rispetto a qualche anno fa. Sempre più ristoranti, negozi e strutture ricettive accettano animali domestici e sono perfettamente attrezzati per farlo. Nel caso degli hotel che consentono il soggiorno con animali, ci sono strutture e aree appositamente dedicate al loro svago. Questi luoghi sono conosciuti come “pet-friendly” e stanno diventando sempre più diffusi in molte città. In questo modo è possibile fare turismo con gli animali domestici senza ostacoli o restrizioni e godersi appieno la compagnia dei propri amici pelosi.

Affidarsi a una persona di fiducia

Un’altra opzione è affidarsi all’aiuto di una persona vicina alla famiglia che sia disposta a prendersi cura degli animali domestici, che si tratti di un amico intimo o di un altro parente che si offra volontario. Nel caso di un cane, può essere trasferito a casa della persona incaricata, ma se si tratta di un gatto o di un uccello, basta che la persona fornisca loro cibo e controlli occasionalmente le loro condizioni.

Servizi di pet sitting

Un’alternativa sempre più popolare è l’uso dei servizi di pet sitting. Se hai bisogno di un servizio di pet sitting a Milano, questa è un’opzione molto comoda, poiché i professionisti dedicati a questo settore offrono una vasta gamma di servizi personalizzabili per la cura e l’attenzione degli animali domestici. Questi servizi possono includere visite a domicilio per portare a passeggio i cani e assicurarsi in questo modo che facciano esercizio, oppure recarsi a casa del proprietario per fare compagnia agli animali, giocare con loro e dar loro da mangiare. Molte persone offrono addirittura la propria casa come luogo di soggiorno ideale per gli animali durante il periodo dell’assenza dei proprietari. Sempre più persone si affidano a questa soluzione davvero pratica e comoda, sapendo di garantire il benessere dei propri animali domestici.

Residenza per animali

Ci sono strutture dedicate esclusivamente alla cura degli animali per un determinato periodo, sono chiamate hotel o residenze per animali, che offrono svago e intrattenimento. Alcune accettano animali di tutti i tipi, mentre altre si concentrano esclusivamente sui cani. In generale, il personale di queste strutture è altamente qualificato e professionale, con competenze nella cura degli animali. Molte residenze dispongono di un veterinario in caso di necessità di cure mediche. Offrono anche servizi di toelettatura e bellezza, come bagni e tagli di capelli e unghie. Un altro servizio spesso disponibile è la formazione ed educazione dei cani. In genere, queste strutture offrono la possibilità di contattarle in qualsiasi momento per verificare le condizioni dei propri amati animali domestici, e talvolta inviano video per confermare il loro buono stato di salute per tranquillizzare e informare costantemente i proprietari.