Cosa fare in Lombardia. L’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza, che segue una versione primaverile di successo, si svolgerà tra il 16 settembre e il 1° ottobre 2023. Questa manifestazione consentirà l’accesso a quasi 200 gioielli architettonici distribuiti su 85 comuni delle province di Monza Brianza, Como, Lecco, Milano e Varese.

Cosa fare in Lombardia
Villa Bernasconi Cernobbio, foto Andrea Butti

Ecco alcune delle novità e degli eventi previsti per questa edizione:

  1. Spettacoli a tema “Tra Dimore e Delizie” – Call for Artists. Le ville di delizia e le dimore storiche della Brianza ospiteranno spettacoli e attività dedicate alla valorizzazione di luoghi simbolo della cultura gentilizia della Brianza. Saranno selezionati 3 artisti o associazioni culturali tramite una Call for Artists per presentare 6 spettacoli, di cui 3 rivolti a un pubblico adulto e 3 a un pubblico di bambini e famiglie.
Cosa fare in Lombardia
Villa Visconti Borromeo Litta Lainate, foto Claudio Buzzi
  1. Ville Accessibili – Progetto “Senso Comune”. In collaborazione con il “Consorzio Desio Brianza”, la Provincia MB promuoverà il progetto “Senso Comune”, che prevede visite guidate e attività all’interno delle dimore di delizia del territorio per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Questo progetto coinvolgerà anche ragazzi con varie forme di disabilità come guide per un giorno o interpreti dei nobili che hanno abitato queste dimore.
  2. Cultura come esempio di recupero sociale – Progetto dEntrofUoriars. L’associazione dEntrofUoriars collabora con la Provincia di Monza e Brianza per coinvolgere i detenuti in progetti culturali. Per questa edizione autunnale, i detenuti di 4 istituti carcerari milanesi contribuiranno a un’iniziativa in una delle dimore di delizia della Brianza. Maggiori dettagli saranno resi noti in seguito.
  3. Itinerari Speciali. Saranno proposti itinerari a piedi nelle vicinanze delle dimore storiche, dei giardini e dei paesaggi circostanti. Questi percorsi saranno creati appositamente per l’edizione autunnale e condotti da guide turistiche abilitate.

Cosa fare in Lombardia

  1. Collaborazione con il Festival del Parco di Monza. L’edizione autunnale di Ville Aperte collaborerà con il Comitato del Festival del Parco di Monza, che si terrà durante il primo fine settimana della manifestazione. Ci sarà anche un’intera giornata di incontri tra le due iniziative, con visite, spettacoli ed eventi nelle cornici storiche di Villa Mirabello e Villa Mirabellino nel Parco di Monza.
  2. Sostegno degli Enti Pubblici e Privati. La realizzazione di Ville Aperte è resa possibile grazie al contributo di enti pubblici e privati. Questi includono la Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza e Lodi, ICOM Italia, Touring Club Italia, FAI – Delegazione di Monza, ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, AIM – Associazione Interessi Metropolitani, UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco Italiane e Italia Nostra – Sezione di Monza. Inoltre, il Ministero della Cultura ha concesso il patrocinio istituzionale all’iniziativa. I principali sponsor includono BrianzAcque e BEA – Brianza Energia Ambiente.
Villa Gianetti Saronno

Cosa fare in Lombardia, conclusione

Ville Aperte in Brianza (qui per l’evento di primavera) è un’occasione unica per esplorare il ricco patrimonio culturale e architettonico di questa regione italiana e per partecipare a una serie di eventi culturali ed educativi.

_______

In apertura Villa Reale di Monza, foto di Francesca Bocchia