Crescita dell’e-mobility Nio in Cina grazie all’automazione Comau

Cina, l'e-mobility Nio cresce grazie ad automazione Comau

Comau, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per l’e-mobility, ha sviluppato nuove soluzioni di automazione per Nio, casa automobilistica cinese. Queste soluzioni sono destinate alla produzione di sistemi di propulsione elettrica.

Automazione flessibile per la produzione di gruppi elettrici

La soluzione di automazione flessibile progettata da Comau consente a Nio di co-produrre due diversi gruppi elettrici sulla stessa linea di produzione ad alte prestazioni. Questa soluzione aumenterà la capacità produttiva fino a 1 milione di unità entro il 2024.

Linee di assemblaggio e collaudo fornite da Comau

Comau ha fornito a Nio linee di assemblaggio per motori elettrici, riduttori e inverter, nonché sistemi di collaudo End of Line (Eol). Inoltre, ha sviluppato un nuovo adattatore con posizionatore a punto-zero per aumentare la flessibilità della linea di produzione.

Innovazione e automazione avanzata

L’ambiente di produzione di Comau include robot guidati da sistemi di visione 3D e unità di trasporto a guida autonoma Agv. Queste soluzioni hanno migliorato significativamente l’efficienza produttiva.

Comau si afferma nel settore dell’e-mobility

Il CEO di Comau, Pietro Gorlier, ha dichiarato che le tecnologie innovative sviluppate per il settore della mobilità elettrica sono sempre più richieste dai clienti in tutto il mondo. Comau si sta consolidando nel settore dell’e-mobility, che rappresenta il 40% del loro business.

Impegno nell’innovazione e competenze del personale

Comau attribuisce il suo successo all’impegno nell’innovazione e alle competenze del proprio personale, che rappresentano il valore aggiunto dell’azienda.