Dario Voltolini ha ottenuto il prestigioso Premio Wondy per il suo emozionante romanzo “Invernale”, pubblicato da La Nave di Teseo. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri sera al Teatro Manzoni di Milano, dove un’atmosfera festosa ha unito parole e musica. Durante l’evento, è stata proclamata anche la vincitrice del Premio della Giuria dei Lettori, Silvia Montemurro, per il suo libro “La piccinina”, edito da Edizioni e/o.
La storia di “Invernale”
Il romanzo “Invernale” narra la storia di un padre malato, vista attraverso gli occhi del figlio, il quale vive con angoscia il lento e inesorabile declino del genitore. La giuria tecnica, presieduta da Gaia Tortora e composta da nomi illustri come Gaja Cenciarelli e Diego De Silva, ha elogiato il romanzo per la sua “straordinaria intensità espressiva”. Hanno evidenziato come Voltolini riesca a mescolare “rigore e colore”, trasformando una sofferenza personale in un simbolo della lotta universale tra vita e morte. La motivazione ha colpito per la sua profondità , descrivendo il dolore del protagonista come un’esperienza che tocca le corde più intime di ciascuno di noi.
Una serata di celebrazioni
La serata, condotta da Antonella Clerici e Alessandra Tedesco, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti di spicco, tra cui la cantante Noemi, la pianista Gloria Campaner e gli attori Valerio Aprea, Alessio Boni e Simona Cavallari. Non sono mancati momenti di riflessione, come l’intervento di Gino Cecchettin, che ha presentato la Fondazione Giulia, sostenuta da “Wondy Sono Io”. Questa iniziativa si dedica a promuovere l’inclusione e a combattere la violenza di genere, temi di grande attualità e rilevanza.
Il significato del Premio Wondy
Giunto alla sua ottava edizione, il Premio Wondy continua a rappresentare una piattaforma fondamentale per la letteratura contemporanea, celebrando opere che affrontano tematiche profonde e universali. Con “Invernale”, Dario Voltolini non solo ha conquistato un premio, ma ha anche toccato il cuore di molti lettori, portando alla luce una narrazione che esplora l’amore, la perdita e la resilienza.