Dario Voltolini vince il Premio Wondy con il romanzo “Invernale” sulla malattia di un padre

Dario Voltolini vince il Premio Wondy con il romanzo “Invernale”, mentre Silvia Montemurro riceve il Premio della Giuria dei Lettori per “La piccinina” durante una serata di celebrazioni a Milano.
"Immagine di Dario Voltolini, vincitore del Premio Wondy con il romanzo 'Invernale', che affronta la malattia di un padre." "Immagine di Dario Voltolini, vincitore del Premio Wondy con il romanzo 'Invernale', che affronta la malattia di un padre."
Dario Voltolini trionfa al Premio Wondy 2025 con "Invernale", un toccante romanzo che esplora la malattia di un padre

Dario Voltolini ha ottenuto il prestigioso Premio Wondy per il suo emozionante romanzo “Invernale”, pubblicato da La Nave di Teseo. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri sera al Teatro Manzoni di Milano, dove un’atmosfera festosa ha unito parole e musica. Durante l’evento, è stata proclamata anche la vincitrice del Premio della Giuria dei Lettori, Silvia Montemurro, per il suo libro “La piccinina”, edito da Edizioni e/o.

La storia di “Invernale”

Il romanzo “Invernale” narra la storia di un padre malato, vista attraverso gli occhi del figlio, il quale vive con angoscia il lento e inesorabile declino del genitore. La giuria tecnica, presieduta da Gaia Tortora e composta da nomi illustri come Gaja Cenciarelli e Diego De Silva, ha elogiato il romanzo per la sua “straordinaria intensità espressiva”. Hanno evidenziato come Voltolini riesca a mescolare “rigore e colore”, trasformando una sofferenza personale in un simbolo della lotta universale tra vita e morte. La motivazione ha colpito per la sua profondità, descrivendo il dolore del protagonista come un’esperienza che tocca le corde più intime di ciascuno di noi.

Una serata di celebrazioni

La serata, condotta da Antonella Clerici e Alessandra Tedesco, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti di spicco, tra cui la cantante Noemi, la pianista Gloria Campaner e gli attori Valerio Aprea, Alessio Boni e Simona Cavallari. Non sono mancati momenti di riflessione, come l’intervento di Gino Cecchettin, che ha presentato la Fondazione Giulia, sostenuta da “Wondy Sono Io”. Questa iniziativa si dedica a promuovere l’inclusione e a combattere la violenza di genere, temi di grande attualità e rilevanza.

Il significato del Premio Wondy

Giunto alla sua ottava edizione, il Premio Wondy continua a rappresentare una piattaforma fondamentale per la letteratura contemporanea, celebrando opere che affrontano tematiche profonde e universali. Con “Invernale”, Dario Voltolini non solo ha conquistato un premio, ma ha anche toccato il cuore di molti lettori, portando alla luce una narrazione che esplora l’amore, la perdita e la resilienza.

Change privacy settings
×