De Luca critica il Pd: “Partito di cafoni, mi hanno stancato”. Schlein lo evita.

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha criticato duramente la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, per aver respinto la sua candidatura per un terzo mandato. Durante un’intervista, De Luca ha definito i membri del suo partito come “cafoni, maleducati e presuntuosi”. Ha inoltre sottolineato che altri governatori, come quello del Veneto, sono stati autorizzati a svolgere un terzo mandato. De Luca ha annunciato una manifestazione per l’11 novembre a Roma, in piazza del Popolo, contro il governo.

Indice dei contenuti

Il governatore campano Vincenzo De Luca e la segretaria del Pd Elly Schlein

Durante un’intervista, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha attaccato la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, per aver rifiutato la sua candidatura per un terzo mandato. De Luca ha criticato il comportamento dei membri del suo partito, definendoli “cafoni, maleducati e presuntuosi”. Ha inoltre sottolineato che il governatore del Veneto ha ottenuto l’autorizzazione per un terzo mandato. De Luca ha annunciato una manifestazione per l’11 novembre a Roma, in piazza del Popolo, contro il governo.

“Milito in un partito che mi ha sempre rotto le scatole. Ci sono dappertutto, ma diciamo che nel Pd mi pare di aver trovato una particolare concentrazione di cafoni, maleducati e presuntuosi”. Sono bordate, ancora una volta, le parole che Vincenzo De Luca riserva al suo partito.

Durante un’intervista, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha espresso il suo disprezzo per il Partito Democratico, definendo i membri del partito come “cafoni, maleducati e presuntuosi”. De Luca ha affermato di essere stanco del comportamento del suo partito e ha sottolineato che il Partito Democratico è l’unico partito al mondo in cui il segretario viene eletto da persone che non sono iscritte al partito.

Dal Salone dei Cinquecento, intervistato per la «Festa dell’ottimismo» organizzata da Il Foglio, nel mirino del governatore della Campania c’è la segretaria dem Elly Schlein, granitica sul «no» alla candidatura di De Luca per un terzo mandato. Un’opposizione radicale allo «Sceriffo», che reagisce: «Sono l’esponente del Pd più votato in Italia. Ho vinto col 70% e incredibilmente mi ritrovo esponenti del Pd che sono delle nullità nel territorio e che parlano senza il minimo rispetto».

Durante un’intervista alla “Festa dell’ottimismo” organizzata da Il Foglio, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha criticato la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, per aver respinto la sua candidatura per un terzo mandato. De Luca ha sottolineato di essere il membro del Partito Democratico più votato in Italia e ha accusato alcuni membri del partito di essere incompetenti e mancare di rispetto.

E poi: «Il governatore del Veneto sta esercitando il terzo mandato e tutti stanno zitti. Dire no al terzo mandato per il presidente di Regione significa dire no ai cittadini che hanno il diritto di scegliere da chi essere governati». Ma i toni si alzano ulteriormente: «Siamo l’unico partito al mondo che si fa eleggere il segretario da chi non è iscritto al Pd, ma anzi non lo vota neanche — aggiunge De Luca —. C’è un problema di salute mentale».

Durante un’intervista, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha criticato il fatto che il governatore del Veneto abbia ottenuto l’autorizzazione per un terzo mandato, mentre lui è stato respinto dal suo partito. De Luca ha sottolineato che dire no al terzo mandato per un presidente di regione significa negare ai cittadini il diritto di scegliere il proprio governo. Ha inoltre affermato che il Partito Democratico è l’unico partito al mondo in cui il segretario viene eletto da persone che non sono iscritte al partito, definendo ciò come un problema di salute mentale.

Il clima è talmente gelido, che a un certo punto la segretaria sbarca a Palazzo Vecchio e, con una manovra volontaria o meno, si evita l’incontro pubblico con De Luca, con Schlein che imbocca una «deviazione» per un caffè con il sindaco Dario Nardella.

Durante un evento a Palazzo Vecchio, la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha evitato un incontro pubblico con il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Schlein ha preferito prendere una “deviazione” per un caffè con il sindaco Dario Nardella, evitando così un confronto diretto con De Luca.