Decreti per rientro aziende dall’estero: misure fiscali internazionali.

Secondo il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, nel decreto legislativo atteso per lunedì 16 ottobre potrebbero essere incluse norme sul “reshoring”, ovvero il rientro di imprese che avevano delocalizzato. L’obiettivo è agevolare gli imprenditori stranieri che portano ricchezza in Italia. Leo ha sottolineato l’importanza di interventi sulla fiscalità internazionale per attirare capitali esteri e investitori.

Misure per ridisegnare la fiscalità internazionale

Leo ha dichiarato che si sta lavorando per disegnare un nuovo sistema di fiscalità internazionale, che includerà regole certe per le persone fisiche e le società residenti in Italia. L’obiettivo è anche combattere l’esterovestizione e stabilire regole per le società con partecipazioni in paradisi fiscali. Leo ha inoltre menzionato l’introduzione di una “global minimum tax”.

Testi unici in consultazione entro fine mese

Il viceministro ha annunciato che entro la fine del mese o all’inizio di novembre saranno messi in consultazione dei testi unici compilativi sulla materia fiscale. L’obiettivo è fornire un unico riferimento normativo per chi opera nel settore. Successivamente, verrà creato un Codice tributario con una parte generale sui principi fondamentali e una speciale sui singoli tributi.

Nessun condono, solo lotta all’evasione fiscale

Leo ha smentito l’ipotesi di un possibile condono edilizio, affermando che il governo si impegna solo nella lotta all’evasione fiscale. Ha sottolineato la necessità di cambiare approccio nell’accertamento, utilizzando strumenti più efficaci come l’incrocio tra Pos e scontrini. Il ministro ha evidenziato l’importanza della tecnologia per il fisco del futuro.

(Articolo originale: link)