Dest espulso e USA perdono: ct arrabbiato e conseguenze

epa10346228 Sergino Dest of the US in action during the FIFA World Cup 2022 round of 16 soccer match between the Netherlands and the USA at Khalifa International Stadium in Doha, Qatar, 03 December 2022. EPA/Noushad Thekkayil

Gli Stati Uniti qualificati nonostante la sconfitta contro Trinidad e Tobago

Gli Stati Uniti hanno subito una sconfitta 2-1 in trasferta contro Trinidad e Tobago, ma sono riusciti a qualificarsi per le semifinali della Concacaf Nations League grazie alla vittoria per 3-0 ottenuta nella partita di andata. Tuttavia, la partita a Port of Spain è stata segnata da un episodio negativo protagonista l’ex milanista Sergino Dest, che ha perso la testa dopo aver ricevuto un’ammonizione e si è fatto espellere dall’arbitro guatemalteco quando il punteggio era di 1-0 a favore degli Stati Uniti. Questo ha determinato la sconfitta della sua squadra e il coach Gregg Berhalter è stato molto arrabbiato con lui.

Durante la partita, Dest ha ritenuto che l’arbitro avesse commesso un errore nel concedere una rimessa laterale a Trinidad. In risposta, il giocatore ha calciato via il pallone e ha ricevuto un’ammonizione. Successivamente, ha mimato un bacio all’arbitro, che ha deciso di espellerlo dal campo. Inoltre, nel tunnel degli spogliatoi, Dest ha avuto una discussione con due compagni di squadra che lo avevano rimproverato per il suo comportamento. Berhalter ha commentato l’episodio dicendo: “Non ci sono scuse per quello che ha fatto. Noi siamo orgogliosi di rimanere sempre disciplinati e rispettare qualsiasi decisione, giusta o sbagliata che sia. Quella di Dest non è stata la risposta giusta. È inammissibile”.

Dopo la partita, il giocatore, attualmente al Barcellona, è stato criticato anche da alcuni dei suoi compagni di squadra. Dest ha deciso di scusarsi pubblicamente attraverso i social media, rivolgendosi ai suoi compagni di squadra, allo staff, ai tifosi e all’intera nazione. Ha definito il suo comportamento come inaccettabile, egoista e immaturo, ammettendo di aver deluso la sua squadra. Ha concluso dicendo che è qualcosa da cui deve imparare e che non accadrà più.

Nonostante la sconfitta e l’episodio negativo, gli Stati Uniti sono riusciti a qualificarsi per le semifinali della Concacaf Nations League grazie alla loro vittoria nella partita di andata. Ora la squadra dovrà concentrarsi sulle prossime sfide e cercare di migliorare la disciplina e il comportamento in campo per evitare situazioni simili in futuro.