Disinnesco bomba Ravennate: 76 persone evacuate, cronaca dettagliata

Operazioni di disinnesco di una bomba d’aereo della Seconda guerra mondiale

Domenica 3 dicembre si svolgeranno le delicate operazioni di disinnesco e brillamento di una bomba d’aereo da 500 libbre, un residuato bellico della Seconda guerra mondiale, rinvenuta il 27 ottobre scorso in un podere agricolo a Casale di Brisighella, nel Ravennate. Le operazioni, che saranno coordinate dalla Prefettura, saranno condotte dall’ottavo reggimento Genio Guastatori Paracadutisti ‘Folgore’ di Legnago. Secondo quanto riportato in una nota, l’ordigno verrà messo in sicurezza sul posto e successivamente brillato alla cava Soglia di Brisighella.

Evacuazione e centro operativo misto

Per garantire la sicurezza di tutti, 76 cittadini dovranno lasciare le loro abitazioni. Nel caso in cui non siano disponibili soluzioni autonome, è stata predisposta un’area di accoglienza presso il convento di Fognano, sempre nel Ravennate. Per coordinare le attività, verrà attivato il centro operativo misto della Prefettura, che si riunirà nella sede della cooperativa Montana Valle del Lamone a Casale di Brisighella. L’evacuazione inizierà alle 6 del mattino e l’intera zona dovrà essere sgomberata entro le 6.45. L’accesso alla rete viaria, compreso un tratto che collega Brisighella con Marradi (Firenze), sarà chiuso dalle 6 del mattino, consentendo solo l’uscita dall’area. Le operazioni si concluderanno indicativamente verso le 10.30. Saranno coinvolti, oltre ai militari della Folgore, funzionari della Prefettura e dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina, le forze dell’ordine, il volontariato di protezione civile, i vigili del Fuoco, il 118 dell’Ausl Romagna e la Croce Rossa.

Precauzioni per la sicurezza

Le operazioni di disinnesco e brillamento della bomba d’aereo richiedono una serie di precauzioni per garantire la sicurezza di tutti i cittadini coinvolti. Per questo motivo, è stato necessario organizzare l’evacuazione di 76 persone dalle loro abitazioni. Nel caso in cui non fossero disponibili soluzioni autonome, è stata predisposta un’area di accoglienza presso il convento di Fognano. Inoltre, verrà attivato un centro operativo misto della Prefettura, che si riunirà nella sede della cooperativa Montana Valle del Lamone. L’evacuazione inizierà alle 6 del mattino e l’intera zona dovrà essere sgomberata entro le 6.45. Durante le operazioni, l’accesso alla rete viaria, incluso un tratto che collega Brisighella con Marradi, sarà chiuso dalle 6 del mattino, consentendo solo l’uscita dall’area. Le operazioni si concluderanno intorno alle 10.30. Saranno coinvolti vari enti e organizzazioni, tra cui i militari della Folgore, funzionari della Prefettura e dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina, le forze dell’ordine, il volontariato di protezione civile, i vigili del Fuoco, il 118 dell’Ausl Romagna e la Croce Rossa.