Domenica ecologica a Roma il 3 dicembre: tutto quello che devi sapere

Seconda domenica ecologica a Roma: divieto di circolazione per veicoli a motore endotermico

Il 3 dicembre si terrà la seconda domenica ecologica a Roma della stagione invernale 2023/2024, dopo quella del 19 novembre. Durante questa giornata, sarà vietata la circolazione dei veicoli dotati di motore endotermico nella ZTL “Fascia Verde” del PGTU (Piano generale del traffico urbano) nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, sensibilizzando la cittadinanza sull’importanza della qualità dell’aria e sull’uso responsabile delle fonti energetiche.

Sono previste alcune deroghe a questo divieto, come ad esempio per i veicoli elettrici o ibridi, così come per quelli alimentati a metano o GPL. Inoltre, i veicoli bi-fuel (con doppio sistema di alimentazione benzina-GPL o benzina-metano) saranno ammessi solo se funzionanti a GPL o metano e omologati in classe Euro 3 o successive. Saranno inoltre consentiti i veicoli a benzina di classe Euro 6, i ciclomotori (50cc) con motore a 4 tempi di classe Euro 2 o successive, e i motocicli a 4 tempi di classe Euro 3 o successive.

Dopo l’evento del 3 dicembre, sono previste altre tre domeniche ecologiche a Roma: il 14 gennaio, il 25 febbraio e il 24 marzo 2024. Durante queste giornate, sarà necessario rispettare le stesse restrizioni di circolazione per i veicoli a motore endotermico nella ZTL “Fascia Verde” del PGTU.

Queste iniziative rappresentano un importante passo avanti nella lotta all’inquinamento atmosferico e nella promozione di un’aria più pulita e salubre per tutti i cittadini. È fondamentale che la popolazione partecipi attivamente a queste giornate ecologiche, adottando comportamenti responsabili e utilizzando mezzi di trasporto più sostenibili. Solo così potremo garantire un futuro migliore per l’ambiente e per le generazioni future.