È la città SENZA CALDO E AFA: si trova nelle Marche e nasconde un particolare assurdo | Perfetta per chi ama i misteri
Se detesti l’afa e la calura estiva, puoi rifugiarti in questo incantevole Comune marchigiano: non soffrirai il caldo, e potrai visitare una location mozzafiato.
Anche quest’anno l’afa soffocante ha dato parecchio filo da torcere agli abitanti del Nord Italia, in particolare in zone naturalmente predisposte al fenomeno, come la Pianura Padana.
L’umidità, però, ha attanagliato anche molte Regioni del Centro e del Sud, sebbene con un impatto minore, e gran parte della Nazione boccheggia da settimane alla ricerca di refrigerio.
Molti optano infatti per gite in collina o in montagna, mentre altri preferiscono affrontare il solleone e lenire il caldo con rinfrescanti bagni al lago e al mare; pochi, però, prendono in considerazione anche un’ulteriore opzione.
Avete mai pensato, infatti, di trascorrere una giornata in un complesso di grotte assolutamente spettacolari? Oggi scopriremo quelle di Camerano, in provincia di Ancona: ecco perché sono così uniche, e perché ti faranno venire voglia di visitarle immediatamente.
Alla scoperta delle grotte di Camerano
Camerano è un affascinante borgo situato in provincia di Ancora, nelle Marche, alle pendici del Monte Conero. Questo piccolo ma esclusivo Comune offre una location che costituisce l’attrazione più celebre dell’intera regione, ovvero un reticolo di grotte sotterranee in arenaria che si snodano fino a una profondità di 20 metri.
Le grotte di Camerano sono infatti un complesso ipogeo che si sviluppa proprio sotto al centro storico del paese, una vera e propria città sotterranea utilizzata nell’antichità come rifugio religioso e via di fuga, e al loro interno la temperatura raramente supera i 14 gradi. Per tale ragione, ai visitatori è consigliato indossare un abbigliamento adeguato, come felpe e giubbotti: altro che afa e canicola battente! Tra le cavità più suggestive, troviamo la Grotta Manciforte, la Grotta Ricotti, la Grotta Trionfi e la Grotta Corraducci, che è possibile ammirare durante una visita guidata di circa 70 minuti, prenotabile in diversi orari e in tutti i giorni della settimana. Ecco uno sorcio della Camerano sotterranea, caricato su Instagram dall’utente @marchigianainviaggio.
Visualizza questo post su Instagram
Quanto costa accedere alle grotte di Camerano
Il costo del biglietto per visitare le grotte di Camerano varia dagli 8 ai 12 euro, ma i bambini di età inferiore agli 8 anni possono accedervi a titolo gratuito.
Il ticket offre anche la possibilità di usufruire di uno sconto per visitare anche le Grotte di Osimo, la Rocca di Offagna e il Museo della Fisarmonica di Castelfidardo: cosa aspetti a prenotare la tua visita guidata?