Eclissi solare anulare in Italia: orario e data

Un’eclissi solare anulare, un evento astronomico molto particolare, si verificherà oggi, sabato 14 ottobre 2023. Sarà possibile osservarlo negli Stati Uniti, in America Centrale, in Colombia e in Brasile, come riportato su astrospace.it.

Quando si verifica un’eclissi solare anulare

Un’eclissi solare anulare si verifica quando la Luna passa tra il Sole e la Terra mentre si trova nel punto più lontano dalla Terra. In questo modo, la Luna appare più piccola del Sole e non lo copre completamente. Si osserva quindi un “anello di fuoco” nelle regioni da cui è possibile osservare la totalità di questo tipo di eclissi. L’ombra della Luna sul Sole inizierà a osservarsi attorno alle 17:03 italiane il 14 ottobre, diventando anulare alle 18:10. Il massimo dell’eclissi sarà raggiunto alle 19:59, dopodiché il Sole tornerà gradualmente al suo aspetto normale.

Come osservarla?

Durante un’eclissi solare anulare, il Sole non viene mai completamente bloccato dalla Luna. Pertanto, è pericoloso guardarlo direttamente senza una protezione adeguata. Guardare qualsiasi parte della luce solare attraverso l’obiettivo di una fotocamera, un binocolo o un telescopio senza un filtro solare speciale causerà gravi lesioni agli occhi. Per osservare l’eclissi solare anulare direttamente con i propri occhi, è necessario utilizzare occhiali protettivi per la visione solare o un visore portatile sicuro.

Osservazione in diretta

Coloro che non si trovano nella zona di anularità o negli stati che potranno seguire il fenomeno dell’eclissi, anche solo parzialmente, potranno comunque vederlo in diretta grazie alle trasmissioni in diretta della NASA o del The Virtual Telescope Project.