Eicma 2023: L’eBike conferma il suo ruolo di protagonista

Eicma 2023: l’ebike protagonista con una pista di prova

L’80esima edizione di Eicma, l’Esposizione internazionale delle due ruote, che si terrà dal 9 al 12 novembre presso la Fiera Milano Rho, vedrà ancora una volta l’universo delle eBike come protagonista. L’evento ha annunciato l’apertura di un’area esterna coperta di oltre 1500 metri quadrati, all’interno della quale sarà allestita una pista di prova lunga circa 250 metri. Questa sarà un’opportunità unica per il pubblico di Eicma di testare i vantaggi delle eBike e di sperimentare direttamente questa soluzione di mobilità, svago e sport che ha già riscosso un grande successo sul mercato.

Oltre alle novità esposte all’interno di Eicma, l’area esterna offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire di persona le potenzialità delle eBike, che negli ultimi anni sono diventate un vero e proprio fenomeno di mercato. I numeri parlano chiaro: nel 2022, in Europa e nel Regno Unito, sono state vendute oltre 5,5 milioni di eBike (+8,6% rispetto al 2021). Anche in Italia, l’interesse per le biciclette a pedalata assistita è in costante crescita: nel 2022 sono state vendute quasi 340.000 unità (+14% rispetto all’anno precedente), con un aumento del 72% dal 2019 al 2022.

L’Area eBike sarà situata all’esterno del padiglione 18, come un’estensione naturale dell’area Y.U.M (Your Urban Mobility), una delle novità dell’edizione 2023 di Eicma. Qui i visitatori potranno trovare stand di aziende, istituzioni, talk e incontri divulgativi, nonché le startup del settore, che avranno l’opportunità di mostrarsi a livello internazionale grazie al supporto dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

L’accesso all’area di prova sarà riservato ai soli maggiorenni e la pista sarà percorribile senza dover affrontare obbligatoriamente ostacoli, rendendola adatta a tutti e aperta all’utilizzo di qualsiasi tipo di bicicletta elettrica. Tra i marchi che metteranno a disposizione dei visitatori le loro eBike ci saranno Scott, Bergamont, Thok, Cbt Italia, Ducati, World Dimension, Yamaha, MotorParts e Cicli Lombardo.